Pasta fave e pecorino
Come cucinare la pasta con le fave e il pecorino
Guarda la nonna pugliese come cucina questo piatto tradizionale, come preparare la pasta con le fave e il pecorino secondo la tradizione
La cucina italiana è ricca di accostamenti semplici ma che funzionano come quello tra fave e pecorino dando vita a un primo piatto di stagione estremamente gustoso e colorato. In Puglia quando arriva la primavera è tradizione preparare la pasta con le fave novelle che a Bari in dialetto chiamiamo simpaticamente le fav d quizz! Sono fave fresche dolci che sanno proprio di Primavera.
Quelle piccole si mangiano anche crude con il pecorino, quelle più grandi le cuciniamo possibilmente togliendo la pellicina in modo che il sapore sia più delicato. Perché si chiamano proprio fav di quiz a Bari? <quèzze s.m. [dal gr. “kýttaros”, guscio di fava e dal lat. “coclea”, guscio]. – Baccello delle fave novelle; si dice “fave de quìzze” per distinguerle dalle altre fave secche, abbrustolite>.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 350 gr di fave novelle pulite (dovrete comprare un kilo e mezzo/ due di fave novelle)
- 350 gr di pasta
- 1 cipolla rossa dolce
- 80 gr pancetta
- 80 gr pecorino
- 4 cucchiai di olio
- Sale
- pepe
Qual è il periodo per preparare piatti con le fave fresche?
Si comincia in Primavera ma sono disponibili fresche sino a luglio, altrimenti secche tutto l’anno e in Puglia facciamo tante altre ricette molto popolari come fave e cicorie. La varietà più comune si chiama Baggiana caratterizzata dal baccello corto e largo e semi grossi e schiacciati.
Se siete vegetariani potete omettere la pancetta che la ricetta originale della pasta con fave e pecorino prevede
L’unico “ostacolo” di questa ricette è pulire le fave, quindi aprire i baccelli e ovviamente c’è molto spreco da un kg e mezzo di fave ne ricaverete 400 gr pulite.
Se la nostra ricetta della pasta con le fave e il pecorino alla pugliese vi è piaciuta provate altre ricette primaverili come la pasta con gli asparagi, le lasagne con le verdure, la pasta all’ortolana e la pasta con i piselli.