Pasta fredda perfetta
VIDEO RICETTA PASTA FREDDA
Guarda la nostra ricetta della pasta fredda su YouTube, un vero e proprio tutorial dettagliato per vedere come la facciamo noi di Cucina Geek
Capisci che è arrivata l’estate quando si comincia ad avere voglia di piatti freddi come l’insalata di riso e l’insalata di pasta. La pasta fredda nasconde però moltissime insidie e difficilmente risulta così buona da fare un bis. Ma noi abbiamo la ricetta dell’insalata di pasta perfetta invitantissima e coloratissima.
INGREDIENTI DELL’INSALATA DI PASTA FREDDA PER 4 PERSONE
- 250 gr peperoni
- 250 gr melanzane
- 250 gr di zucchine
- 400 gr di pomodori da insalata
- 100 gr di ricotta marzotica
- 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 300 gr di spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo
- mezzo spicchio di aglio
- 6-7 foglie di basilico
- sale quanto basta
Differenza tra pasta fredda e insalata di pasta
La differenza è sottile ma c’è. L’insalata di pasta ha tanti ingredienti misti come appunto un’insalata. La pasta fredda può essere un piatto anche di alta cucina tanto che viene proposto da chef famosi nei loro menu come gli spaghetti freddi con caviale ed erba cipollina di Gualtiero Marchesi e la sushi pasta di Davide Scabin.
TRUCCHI PER L’INSALATA DI PASTA PERFETTA
Per fare la pasta fredda buonissima seguite questi suggerimenti.
- Il formato di pasta giusto per l’insalata di pasta: Scegliete un formato di pasta che tende a rimanere compatto. Spesso si commette l’errore di fare l’insalata di pasta con le penne o con le farfalle, formati poco indicati perché non reggono cottura e raffreddamento. Noi usiamo gli spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo che fanno un po’ l’effetto dei soba giapponesi;
- Non mettete verdure crude: A noi la pasta fredda piace tantissimo con le verdure grigliate. Se poi dovete organizzare un barbecue estivo, vi esce anche un primo così. Altrimenti noi come vedete nella video ricetta usiamo una bella bistecchiera in ghisa per le verdure:
- Non usate il condi-qualcosa
- Aromatizzate l’acqua per un tocco in più: Per esempio potreste sbriciolare del peperoncino nell’acqua di cottura;
Come raffreddare la pasta: All’aria senza acqua!
Non sciacquate la pasta sotto l’acqua fredda e non scolatela neanche al dente. Sono due errori che si commettono spesso quando si fa la pasta fredda. Se la sciacquate perde sapore, diventa un po’ sciapa, insipida. Inoltre, la pasta scolatela al punto perfetto altrimenti poi si indurisce troppo e sentirete la differenza con gli altri ingredienti.
Nella nostra video ricetta vi mostriamo la nostra tecnica di raffreddamento della pasta fredda: in un vassoio freddo in modo che rimanga larga, si raffredda all’aria.
Non usate condimenti cremosi
L’effetto mappazzone con le insalate di pasta è dietro l’angolo quindi evitate maionese, pesto, formaggi freschi come robiola o caprino, ma anche che il parmigiano. Adatta ai piatti freddi, perché nel barese lo mettiamo nella pasta alla crudaiola, la ricotta marzotica o ricotta dura.
Gli ingredienti adatti all’insalata di pasta
L’insalata di pasta fredda potete prepararla in tanti modi variando gli ingredienti. Quelli più indicati per la pasta fredda sono:
- Zucchine alla poverella
- Peperonata
- Caponata di melanzane
- Pomodorini
- Olive
- Capperi
- Verdure grigliate di tutti i tipi
- Fagiolini
- Prosciutto cotto
- Broccoletti
- Mortadella tagliata a dadini
- Fiordilatte ben sgocciolato
- Acciughe
- Tonno
- Scamorza
- Scamorza affumicata
- Feta ( alla greca)
Potreste quindi mettere la pasta con l’insalata caprese oppure con la ratatouille.
La nostra insalata di pasta fredda ti è piaciuta? Prova le altre ricette perfette per l’estate come la pasta al pesto fatto in casa, la pasta alle melanzane e la pasta alle zucchine e gamberetti.

Pasta fredda perfetta
Equipment
- Bistecchiera in ghisa
Ingredienti
- 250 gr peperoni
- 250 gr melanzane
- 250 gr zucchine
- 400 gr pomodori
- 100 gr ricotta marzotica
- 300 gr spaghetti alla chitarra trafilati al bronzo
- mezzo spicchio aglio
- 7 foglie di basilico
- quanto basta sale
Istruzioni
- Grigliare peperoni, zucchine e melanzane 5 minuti per lato
- Tagliare i pomodori da insalata
- Cuocere la pasta e scolarla al punto perfetto
Non amo la pasta fredda ma sono costretta in ufficio a mangiare roba fredda. Questa però l’ho provata ed è davvero buona!