Pasta gamberi e zucchine

VIDEORICETTA DI PASTA GAMBERI E ZUCCHINE

Come si prepara il piatto di pasta gamberi e zucchine te lo mostriamo in questo video tutorial dettagliatissimo su YouTube. Guardando il procedimento, la ricetta di questo primo piatto ti sarà più chiara!

Uno dei primi piatti più buoni con le zucchine e che si prepara velocemente è la pasta con gamberi e zucchine. Se adorate le zucchine potete inserire questo primo piatto nel vostro menu settimanale insieme alla carbonara di zucchine.

La nostra versione di pasta gamberi e zucchine

Noi facciamo una crema di zucchine e la amalgamiamo con i gamberi, ma esistono tantissime versioni di questo piatto: c’è chi lo prepara con le zucchine alla julienne, con pezzi di zucchine, con i gamberetti al posto dei gamberi. Il formato di pasta che a noi piace di più sono i maccheroncini, ma potete farlo anche con spaghetti o linguine.

Il procedimento della nostra ricetta è facile, il risultato delizioso. Si tratta di una di quei piatti che potete fare in settimana o di domenica perché molto sfizioso. È una di quelle ricette la cui preparazione richiede solo 15 minuti! Quindi se avete poco tempo ma volete mangiare sano e niente di banale, questo piatto è perfetto.

Sopra la videoricetta con tutti i passaggi in modo che la ricetta della pasta con zucchine e gamberi vi venga identica alla nostra!

Ingredienti per pasta gamberi e zucchine ( 4 persone)

Noi preferiamo farla con i gamberi e non con i gamberetti che scompaiono in cottura e hanno meno sapore. Vi consigliamo di acquistarli freschi e interi in pescheria in modo che il vostro piatto sia realmente saporito. Potete fare un fumetto con gli scarti dei gamberi.
• 400 gr di zucchine
• 350 gr di maccheroncini
• 400 gr di gamberi
• 4 cucchiai di olio
• Sale
• pepe
• prezzemolo tritato
• Uno spicchio di aglio

Procedimento

1. Per prima cosa puliamo i gamberi togliendo la testa, le zampe e il carapace, poi togliamo il budello facendo un’incisione su dorso, potete farlo con uno stecchino. Conserviamo i gamberi puliti in una ciotola e conserviamo anche gli scarti per preparare il fumetto. L’intestino dei gamberi va buttato via.
2. Mettiamo i gamberi puliti in frigorifero mentre prepariamo il resto della ricetta
3. Prepariamo il fumetto mettendo un goccio di olio in un pentolino, gli scarti dei gamberi e due mestoli colmi di acqua. Facciamo restringere il fumetto a fuoco lento
4. Tagliamo le zucchine e le facciamo cuocere per 15 minuti in una pentola dopo aver fatto soffriggere lo spicchio di aglio. Saliamo
5. Mettiamo l’acqua della pasta
6. Dopo 15 minuti togliamo l’aglio e frulliamo le zucchine per creare una crema
7. Mettiamo la crema in una pentola e ci mettiamo mezzo mestolo di fumetto
8. Appena bolle versiamo la pasta
9. Dopo 5 minuti aggiungiamo i gamberi alle zucchine e amalgamiamo
10. Aggiungiamo ancora mezzo mestolo di fumetto
11. La pasta la scoliamo due minuti prima nel composto di crema di zucchine e gamberi
12. Facciamo cuocere per due minuti e versiamoci dentro tutto il fumetto
13. Condiamo con prezzemolo fresco tritato e pepe

Vi è piaciuta la nostra ricetta pasta gamberi e zucchine? Noi i gamberi, soprattutto le mazzancolle, li mangiamo spessissimo, date un’occhiata all’antipasto di gamberi rucola e grana oppure altre ricette facili con le zucchine.

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek