Pasta ricotta e noci
Come cucinare la pasta con ricotta e noci
Guarda il video su YouTube del procedimento della ricetta di pasta ricotta e noci! Oppure leggi la ricetta qui sotto
Tra i primi piati veloci veloci che cuciniamo più spesso c’è pasta ricotta e noci. Un piatto dalla consistenza cremosa data dalla ricotta ma non manca la croccantezza data dalle noci. Basta poco per fare un primo piatto originale: ricotta di altissima qualità e qualche gheriglio di noce.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 350 gr di pasta
- 250 gr di ricotta
- 150 gr di noci
- 100 gr di speck
- Una piccola cipolla rossa
- 100 ml di vino bianco
- 4 cucchiai di olio extra vergine
- Sale
- Pepe
Un primo piatto versatile perché potete prepararlo tutte le stagioni adattandolo un po’. Per esempio d’inverno pasta ricotta noci e speck ( broccoletti o funghi nella variante vegetariana). In primavera pasta ricotta noci e pancetta ( rucola nella variante vegetariana). D’estate pasta ricotta noci e un po’ di scorzetta di limone per un piatto dal gusto fresco o se non vi piace la pasta con il limone potreste metterci delle zucchine di stagione, rucola o solo del basilico. Una buonissima idea è quella di aggiungere della salsiccia sbriciolata nel soffritto
Attenzione alla sapidità del piatto, la pasta con la ricotta potrebbe risultare dolce e per questo bisogna aggiungere un ingrediente che dona sapidità al piatto.
Per il tipo di pasta potreste optare per le ruote, orecchiette, linguine, paccheri rigati, fusilli o gnocchi. Potreste anche farcire paccheri o conchiglioni per un risultato davvero spettacolare ma sarebbe da cuocere al forno con della besciamella.
Consigli per cucinare la pasta ricotta e noci in modo perfetto
- Lavorare con la forchetta un po’ la ricotta a crema in una ciotola in modo che risulti più cremosa. Se la crema tende a ritirarsi troppo diluirlo con dell’acqua di cottura
- Potreste evitare il soffritto e stemperare la ricotta in padella con olio, noci tritate e qualche erbetta tipo salvia
Se vi piace preparare primi piatti veloci provate anche gli spaghetti alla carrettiera, la pasta con il tonno, pasta con i funghi, pasta e cavoli, spaghetti alla san giuannidd, la pasta con i broccoli o la pasta alla puttanesca classica.