Pasta rucola e pomodorini
VIDEORICETTA PASTA RUCOLA, POMODORINI E CACIORICOTTA
Guarda come facciamo in Puglia questo primo piatto estivo, fai partire il video per vedere tutto il procedimento e replicare questo primo piatto facilmente

Pasta con rucola
Ingredienti
- 600 gr pasta fresca
- 600 gr pomodori ciliegini
- 100 gr cacioricotta
- 160 gr rucola
- 1 spicchio di aglio
- olio
- sale
Istruzioni
- Sciacquare la rucola con acqua e bicarbonato e staccare le foglie dagli steli
- Tagliare i pomodori e tritare l'aglio
- Spostarsi ai fornelli e accendere due fuochi: uno per l'acqua della pasta e uno per la pentola del condimento
- La fiamma è media aggiungere l'aglio appena l'olio è caldo
- appena sfrigola aggiungiamo i pomodori e poi il sale
- coprire e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma media
- Dopo 10 minuti aggiungiamo un terzo della rucola
- Mettere il sale nell'acqua della pasta e versare i cavatelli freschi
- Spegnere la fiamma del condimento
- Passati 3 minuti di cottura dei cavatelli aggiungere il resto della rucola nell'acqua della pasta
- Appena salgono a galla scolare i cavatelli e tenete l'acqua di cottura
- Riaccendere l'altro fuoco, versare i cavatelli nel sughetto e mescolare
- Aggiungere un po' di acqua di cottura
- Spegnere la fiamma e aggiungere la ricotta marzotica
Video
In Puglia c’è un primo piatto estivo che è semplice e gustosissimo, i cavatelli freschi con rucola pomodorini e cacioricotta. Se da voi è difficile trovare il cacioricotta o ricotta dura potete usare del buon pecorino in scaglie ( no, non è assolutamente la stessa cosa ma almeno potete preparare questo piatto facile facile)
Ingredienti per 4 persone di pasta rucola pomodorini e cacioricotta
- 600 gr di pasta fresca
- 600 gr di pomodori ciliegini
- 100 gr di cacioricotta
- 2 mazzetti di rucola da 90 gr l’uno
- 1 spicchio di aglio
- Olio
- sale
Per i pomodorini potete usare ciliegini, datterini o pachini. L’ideale è fare la pasta con la rucola e pomodorini con i cavatelli freschi ma questa ricetta si presta bene anche con le orecchiette fresche. Se non avete pasta fresca, fatela pure con quella secca ( no ancora una volta non sarà la stessa cosa, ma almeno potrete seguire questa ricetta).
La rucola non viene usata da cruda ma viene cotta come se fosse un’erbetta o delle foglie di spinaci. Fidatevi è deliziosa anche se siete abituati a mangiarla solo cruda!
Primo piatto estivo veloce
La ricetta è molto veloce perché condimento e cottura si possono fare contemporaneamente. Uno di quei primi piatti estivi che in 10-15 minuti avete pronto! Come il pesto di zucchine, carbonara di zucchine, pasta con i peperoni e pasta con le melanzane.
Cavatelli pugliesi con rucola e pomodorini
In Puglia ci sono due tipi di cavatelli freschi, quelli piccoli chiamati in dialetto l mnuicch e poi abbiamo i cavatelli molto lunghi tipici della zona di Altamura che sono i capunti. I cavatelli, soprattutto questi ultimi lunghi, non sono da confondere con l strascnat che sono invece le famose orecchiette perché l’impasto si strascina appunto per dargli forma. I cavatelli freschi con rucola, pomodorini e cacioricotta si fanno spesso a Bari per la Vigilia di San Giovanni, il 23 giugno. ( l mnuicch c la rcott e la rucl)
Se passate la vostra vacanza estiva in una masseria pugliese questo piatto non mancherà! Altre ricette tradizionali pugliesi per l’estate sono la pasta alla crudaiola e la cialda barese.
Che piatto! Emblema dell’estate barese. La ricotta marzotica poi è buonissima su questo piatto e anche sulla crodaiola. Ricetta top davvero! Sempre bravissime nel condividere le ricette della tradizione barese. Complimenti per il vostro lavoro e un saluto alla piccola assaggiatrice