Miglior Pentola a pressione 2023

Le pentole a pressione sono diventate popolari in Italia negli anni 60-70 per il vantaggio di poter limitare i tempi di cottura preservando le sostanze contenute nei cibi come legumi, riso integrale, patate, ecc. Cuocendo tutto velocemente e a fiamma bassa, la pentola pressione permette di risparmiare anche sui consumi. Argomento di cui si discute tanto a causa dei rincari dei prezzi dell’energia elettrica e del gas.
Per questo un gran peccato non averla, anche se potrebbe a volte sembrare un oggetto complicato e non sicuro da utilizzare. Ma l’innovazione ci ha pensato a venirci in aiuto con le pentole a pressione smart! Le pentole a pressione sono cambiate molto dagli anni 60 al 2023. Quindi pronti a sostituire la vostra vecchia pentola a pressione con una di ultima generazione? I buono motivi per acquistare una pentola a pressione moderna sono tanti…
Le vecchie pentole a pressione non sono molto sicure
Le pentole a pressione classiche, tipo la famosissima Lagostina che si usava in quegli anni però, stanno diventando un po’ obsolete perché sul mercato compaiono ogni giorno nuove pentole a pressione programmabili, smart con timer, che si collegano con il telefono e ci semplificano la vita e soprattutto, sono più sicure.
Io stessa non me la sentivo tanto di usare la pentola a pressione che utilizzava mia madre con quel fischio, quel manico a leva scomodo e tutti gli accorgimenti da usare per non farsi male. Ora si punta su pentole a pressioni più sicure e intelligenti che tutti possono usare.
Sicurezza e facilità di utilizzo delle pentole a pressione di ultima generazione
La stessa azienda top per le pentole a pressione in Italia – Lagostina – ne ha ideata una intelligente ma comunque facile da usare in modo che anche la nonna possa farne uso. Quindi ora vediamo sia quelle iper tecnologiche con display e mille funzioni, sia quelle un po’ più moderne e intelligenti che vanno bene per chi con la tecnologia non va poi così d’accordo ma vuole fare l’upgrade rispetto alla vecchia pentola a pressione classica.
La pentola a pressione moderna e intelligente è un’ottima idea regalo per chi ama cucinare.
Scegli la pentola a pressione in base alle tue esigenze
Ovviamente se devi acquistare la pentola a pressione per la nonna, invece di andare sulle nuovissime pentole a pressione programmabili e high tech, ti consigliamo la classica e comunque bellissima e intelligente pentola a pressione Lagostina Clipsò in acciaio inossidabile.
Il prezzo delle pentole a pressione in genere non è basso essendo fatte di materiali indistruttibili e poi un marchio rinomato in tutto il mondo e made in Italy come Lagostina, non è mai low cost. Questa premessa è doverosa perché difficile trovare pentole a pressione economiche e anche di qualità.
Le caratteristiche da valutare quando si vuole acquistare una pentola a pressione sono sostanzialmente:
- MATERIALI: Acciaio inox, fondo spesso e coperchio ermetico sono le caratteristiche che non evono mancare per i materiali. Da evitare l’alluminio.
- CAPIENZA: La capienza di una pentola a pressione varia da 2 a 12 litri. Consigliamo di prendere una pentola a pressione da 6 litri per una famiglia di 3-4 persone in cui comunque si possono anche cucinare piccole quantità.
- FUNZIONI: display elettronico
Offerte sulle pentole a pressione
Il consiglio che possiamo darvi per risparmiare sull’acquisto della pentola a pressione della Lagostina, è di acquistarla online perché le offerte sono molto spesso più convenienti dei negozi fisici a causa delle continue promozioni stagionali come Prime day, Black Friday e Cyber Monday. Nel 2023 sarà il 24 novembre!
Classifica delle migliori pentole a pressione 2023
- ClipsoMinut’ Perfect
- La Pentola a pressione DOMINA® VITAMIN LAGOEASY’UP
- La Pentola a pressione NOVIA® VITAMIN LAGOEASY’UP
- La Pentola a pressione LagoEasy’Up® Natura
- La Classica Lagofusion®
- Pentola a pressione WMF
- Pentola a pressione Ninja Foodie
- Pentola a pressione Cosori
- Pentola a pressione Tupperware
- Pentola a pressione Aigostar
Pentola a pressione Lagostina Clipsò
Per esempio io ho acquistato la pentola a pressione Lagostina Clipsò l’anno scorso con il black Friday e ho risparmiato 40 euro. Il prezzo di questa pentola a pressione classica e ancora richiestissima è di 97 euro e li vale tutti , ora ne spiego subito i motivi per cui per me è la miglior pentola a pressione che possiate acquistare nel 2023. Arriva con un ricettario utilissimo per capire cosa potete cucinare in meno di 30 minuti nella pentola a pressione e in quanto tempo e cestello a vapore. Le ricette incluse nel ricettario variano dagli antipasti come l’insalata di mare o l’hummus ai primi piatti come il minestrone di verdure, pasta e patate, zuppe, ecc. Ci sono anche secondi piatti come l’orata all’arancia e il rombo ai carciofi e contorni come la ratatouille o i carciofi ripieni.
Caratteristiche delle pentole a pressione moderne
L’apertura non è quella delle pentole a pressione vecchie per cui a volte bisognava sforzarsi per aprirle (odiose!), è davvero senza sforzo! Include un misurino per non sbagliare sulla quantità di acqua da mettere all’interno della pentola a pressione, è dotata di doppia modalità di cottura per verdure oppure carne pesce e surgelati.
La pentola a pressione Lagostina Clipsò è versatile. Potete regalarla anche alla nonna perché ha un display solo per impostare il timer con + e -, davvero non complicato da utilizzare e avendo mia nonna la memoria un po’ corta, così non se la scorda più accesa sul gas.
Funziona poi come una pentola a pressione classica quindi la nonna non deve imparare ad utilizzare una nuova pentola smart: si alza al massimo la fonte di calore e suona quando bisogna abbassare!!! Suona anche quando è consigliato aprire lo scarico del vapore in modo da rendere la pentola a pressione ancora più sicura per chi si scorda tutto o non sa proprio usare la pentola a pressione.
La qualità di questa pentola a pressione è altissima, è anche dotata di manici pieghevoli in modo da riporla negli stipi occupando meno spazio, soluzione perfetta per chi ha una cucina piccola e non sa dove mettere le cose.
L’alternativa più economica è la pentola a pressione Tefal 5 Neo pressure cooker. La capienza è sempre di 6 litri, facile da usare e con ottimi sistemi di sicurezza. Costa praticamente la metà, ma è un po’ meno smart ( non ha il timer per esempio), è più che altro solo una versione moderna delle classiche pentole a pressione. In ogni caso un’ottima pentola!
Pentola a pressione con il manico removibile WMF
Se sei alla ricerca di una pentola a pressione moderna, ma neanche troppo tecnologica e la tua priorità è lo spazio, ci sono le pentole a pressione con i comandi sul manico removibile. Il manico si stacca e diventa una pentola dagli ingombri ristretti.
Puoi acquistare anche il cestello per la cottura a vapore. Sicura e facile da usare. Chiunque l’abbia acquistata ne scrive recensioni positive e la descrivono come la Ferrari delle pentole a pressione. Anche la pentola a pressione WMF è perfetta per la nonna o per chi non smanetta tanto con la tecnologia. Il prezzo è però abbastanza alto, ben 169 euro quella da 6.5 litri.
Pentola a pressione programmabile Ninja Foodie
Le pentole a pressione programmabili rientrano nelle pentole a pressione high tech e quindi adatte principalmente a chi ama la tecnologia in cucina. In genere sono elettriche quindi potrebbero consumare di più rispetto alle pentole a pressione da utilizzare sul piano cottura a gas. Però non vi aspettate chissà che consumi.
Io ne ho una di Ninja Foodie ricevuta in regalo e la utilizzo quando voglio cucinare di notte senza controllare oppure devo uscire e ho bisogno di programmare la cottura. Utile per chi ama mangiare il porridge a colazione perché la impostate la sera e la mattina ve lo ritrovate pronto. Per essere una pentola a pressione programmabile non costa tanto, meno di quella della Lagostina, ma ha parecchi limiti, per esempio non si può usare con coperchio aperto, da dentro è in alluminio antiaderente e non di acciaio. A questa pentola a pressione continuo a preferire quella della Lagostina! Va bene se volete una pentola a pressione programmabile economica.
Pentola a pressione programmabile Cosori: ottimo rapporto qualità prezzo
Questa pentola a pressione di Cosori costa più o meno quanto quella della Lagostina ma è programmabile e con tantissime funzioni anche lo slow cooking. È dotata di ricettario per avere nuove idee sugli utilizzi della pentola a pressione e la qualità dei materiali è ottima perché in acciaio anche all’interno. I legumi cuociono in una ventina di minuti.
Pentola a pressione per microonde Tupperware
Costa poco e vale la pena utilizzarla. La pentola a pressione per microonde Tupperware permette di cuocere velocemente zuppe, legumi e tutto quello che comunemente si fa nella pentola a pressione, ma in microonde. Il successo di questa pentola a pressione però dipende dalla qualità e funzioni del vostro forno a microonde. Non è adatta a tutti i forni, ma con Amazon potete ordinarla, provarla e se non va la restituite senza impegno!
Se i nostri consigli su quale pentola a pressione comprare ti sono piaciuti, dai un’occhiata alle migliori padelle sul mercato, le migliori posate e il miglior servizio di piatti.