G3 Ferrari Pizza Express Delizia

Aprile 29 07:51 2018 Print This Article

Mi hanno regalato un Fornetto Ferrari G3 per fare la pizza napoletana fatta in casa dopo aver visto il mio metodo per trasformare il forno di casa in un forno da pizzeria. Avevo sentito parlare del fornetto Ferrari G3 e che molti ce l’avessero modificato per aumentarne le prestazioni e fare la pizza in casa in pochissimi minuti. Arriva già a 400 gradi, ma con una piccola modifica anche ad una gradazione più alta per fare una vera pizza napoletana a casa, di qielle con il cornicione. E Sorbillo muto 🙂Fornetto ferrari

Le pizze cotte nel forno per pizza Ferrari vengono molto simili a quelle di una pizzeria napoletana

Recensione del Fornetto Ferrari

Tanti anni fa mia madre aveva un fornetto elettrico per pizze da portare d’estate in campeggio oppure durante le nostre vacanze in camper, ma non era potente quanto il Fornetto Ferrari di cui ho sempre letto ottime recensioni e le opinioni di chi l’ha acquistato sono sempre molto positive. Viene considerato il miglior fornetto per pizza sul mercato nel 2020 e vorrei condividere con voi il mio parere dopo averlo utilizzato per circa un anno.

Ferrari: Fornetto Made in Italy

Il fornetto per pizza Ferrari è fatto in Italia dall’azienda G3 Ferrari, azienda italiana specializzata nella realizzazione di piccoli elettrodomestici funzionali. Acquisita da Trevi, azienda nata negli anni 70 in Italia e con sede a Rimini in Emilia Romagna. Tra i prodotti realizzati dal marchio G3 Ferrari ci sono piccoli elettrodomestici per la cottura, conservazione e preparazione degli alimenti.

Fornetto per pizzaI nuovi colori del forno pizza Delizia: blu, giallo, verde, argento e rame, nero, oltre all’iconico rosso

8 modelli di Fornetto Ferrari

Il prodotto di punta dell’azienda G3 Ferrari però è il mitico fornetto per pizza disponibile in vari colori ( rosso, nero, argento, verde, blu e rame) per un totale di 8 modelli:

  1. Pizzeria Snack Napoletana ( FORNO PIZZA PLUS)
  2. Delizia Red ( forno pizza iconico, l’originale PIZZA EXPRESS)
  3. Delizia Black
  4. Delizia Silver
  5. Delizia Copper
  6. Delizia Green
  7. Delizia Blue
  8. Delizia Yellow

Queste sono le specifiche tecniche del modello più completo, ossia il Pizzeria Snack Napoletana. Gli altri 7 hanno solo una pietra e sono gli iconici “Delizia” che hanno le stesse specifiche tecniche tranne la pietra refrattaria sopra che è comoda per fare le tigelle e i panini come se fosse una tostiera che vi permette di cuocere sopra e sotto contemporaneamente:

MARCAG3 Ferrari
TIPOforno elettrico per pizza
FUNZIONALITA'400 gradi, doppia pietra refrattaria
DIAMETRO PIZZA31 cm
POTENZA1200 Watt
DIMENSIONI(L x H x P): 34 x 19,5 x 37 cm
TEMPO DI COTTURAPizza in 5 minuti
COLORIrosso, nero, argento, verde, blu e rame
RICETTARIO
PESO5,9 Kg

Perché il Fornetto Ferrari funziona: miglior fornetto per pizza 2020

Il limite dei forni di casa per fare la pizza è che in genere arrivano massimo a 280 gradi mentre il Fornetto Ferrari arriva a ben 400 gradi. Questo è il grande vantaggio di questo famoso fornetto per fare la pizza in casa. In questo modo in massimo 5 minuti la pizza fatta in casa è cotta al punto giusto e gli ingredienti non si asciugano troppo, non si secca per niente.

Altro vantaggio del Fornetto Ferrari G3 è che permette di ottenere una pizza come in pizzeria, è il materiale di cui è fatto all’interno, pietra refrattaria. Io possiedo anche la pietra refrattaria da mettere in forno di Whirpool e fa davvero il suo dovere, ma non se devo cuocere la pizza per pochi minuti, mi rimane cruda sotto perché il forno non è così potente. Va bene per altre cotture come per esempio per il pane di Altamura fatto in casa oppure per la focaccia barese.

Non so se avete provato a cuocerci la pizza per pochi minuti, beh non cuoce! Rimane bianchissima sotto e non c’è la classica maculatura della pizza della pizzerie. Nel Fornetto Ferrari invece questo non accade perché la pietra arriva a 400 gradi e la pizza cuoce come dovrebbe: in poco tempo e ad alte temperature.

Quanto grandi vengono le pizze nel fornetto Ferrari?

Nel mio fornetto Ferrari G3 si possono sfornare delle buonissime pizze fatte in casa del diametro di 31 cm, una grandezza normale per le pizze. Le pizze cuociono in 5 minuti e quindi in una ventina di minuti sfornate 4 pizze per tutta la famiglia. Non si possono cuocere più pizze contemporaneamente.

Ma vale la pena comprare un fornetto elettrico solo per le pizze?

Per fare la pizza davvero come in pizzeria, sì.

Non so voi, ma io non possiedo una cucina enorme e quindi, anche se conoscete il mio amore smodato per gli elettrodomestici da cucina che rendono facile la vita, devo cercare di non affogarla troppo. Come sapete possiedo una planetaria KitchenAid, un Moulinex icompanion, molti elettrodomestici SMEG come il tostapane e il bollitore, quindi quando mi hanno regalato il fornetto Ferrari ho pensato e questo ora dove ce lo metto???

Vi dico le misure così se volete acquistarlo, cercate di capire se potete metterlo da qualche parte: 33,5 x 20 x 35 cm e pesa la bellezza di 5 kg. Io lo tengo in un sacchetto di stoffa che mi avevano dato con una borsa in uno stipo della cucina. L’ingombro non è eccessivo ma sommato a tutti gli altri elettrodomestici, sì.

Io non lo avevo mai acquistato proprio per questioni di spazio in cucina, ma a caval donato non si guarda in bocca e dopo aver provato la mia pizza fatta nel fornetto Ferrari G3, ho pensato che vale la pena fare spazio per questo fornetto elettrico.

Cosa si può cuocere nel Fornetto Ferrari?

Inoltre non si fa solo la pizza nel fornetto Ferrari. Io ci preparo anche calzoni di cipolle, dolci, piadine, biscotti, toast, le castagne, ecc. è perfetto davvero se si passa tutta l’estate in campeggio. Il fornetto Ferrari è corredato di un ricettario per darvi un po’ di spunti e di una pala per pizze. Fornetto Ferrari G3

Consumi del fornetto Elettrico Ferrari

Il Fornetto Ferrari G3 Delizia Express raggiunge 1200 Watt, non è tanto rispetto ad altri forni elettrici per pizze fatte in casa. Inoltre si ha una cottura senza fumo e senza sporcare troppo.

Cosa migliorerei del Fornetto Ferrari

Se il Signor Ferrari leggerà la mia recensione :-), vorrei che aggiungesse l’auto spegnimento in modo da non dover necessariamente prendere il tempo.

L’altra cosa ma non è una gran pecca, è che la pietra refrattaria dopo qualche utilizzo si scurisce e le macchie non vanno via. Questo è successo anche alla pietra refrattaria che ho per il forno di casa ma non mi piace molto avere in casa elettrodomestici dall’aspetto molto rovinato. Un’idea per evitare di rovinare la pietra refrattaria è quella di metterci della carta da forno sopra.Tutte le ricette del Fornetto Elettrico Ferrari G3

Come si fa la modifica al Fornetto Ferrari G3

Io non l’ho modificato, va già bene così, ma se ci tenete è possibile modificare.

  • Aggiungere un deflettore sul coperchio in modo che il forno superi la temperatura di 400 gradi e quindi la pizza cuocia in due minuti proprio come in pizzeria.
  • Modificare il termostato

A me sembra vada già benissimo com’è e non mi andava di toccarlo per non farlo rompere essendo anche in garanzia per due anni.

Non vi va di acquistare un altro piccolo elettrodomestico per fare la pizza? Potreste provare la pizza in padella.

Siete ancora incerti se acquistare il Fornetto Ferrari o quale scegliere tra i vari modelli dell’azienda italiana? Potete dare un’occhiata al catalogo Ferrari 2020.Ci sono anche valide alternative al fornetto Ferrari, alcune estremamente simili perché hanno un po’ copiato il famoso fornetto per pizze italiano.

Se poi hai ritenuto utile la mia recensione dai un’occhiata a questi articoli:

Conclusione
Data della recensione
Oggetto recensito
Fornetto
Voto dell'autore
41star1star1star1stargray
Product Name
Fornetto Ferrari
Price
EUR 96
Product Availability
Available in Stock

Review Summary

4 out of 5
Utilità
5 out of 5
Prezzo
3.5 out of 5
Estetica
4 out of 5
Cottura Pizza

Il regalo perfetto per gli amanti della pizza e per chi piace preparare la pizza in casa. Dopo che me l’hanno regalato per un compleanno, ho deciso di regalarne uno a mia madre e mia suocera per Natale, sono state contentissime. Credo vada bene anche come regalo di matrimonio quando non si sa cosa regalare e non si vogliono spendere troppi soldi. Costa 158,50 euro se volete il modello G10032 Napoletana Forno Pizza Doppia Pietra Refrattaria che vi permette di cuocere due pizze contemporaneamente ( vi consiglio questo), il modello Pizza Express Delizia G10006 Forno pizza costa 94,97 euro, e infine c’è il modello G10006 Forno Pizza Elettrico che costa 86, 90 euro.

4.13 Good 4.13 out of 5
  Article "tagged" as:
  Categorie:
view more articles

About Article Author

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

View More Articles
write a comment

0 Comments

Non ci sono ancora commenti, scrivci qualcosa!

Perché non essere proprio tu il primo a iniziare un dibattito.

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Il tuo indirizzo e-mail non sarà visibile a tutti e le informazioni che ci fornirai non verranno distribuite a terze parti.
Tutti i * campi sono obbligatori.