Ricotta fritta dolce – Il dolce che mia nonna preparava a Bari Vecchia

VIDEORICETTA DELLA RICOTTA FRITTA

Guarda il video di YouTube che mostra il procedimento dettagliato per fare la ricotta fritta come la facciamo in Puglia. Vedere la ricetta ti aiuterà a comprenderla meglio e a replicarla come se fossimo in cucina con te! La ricotta fritta sarà perfetta anche se è la prima volta che la fai...

Mia madre adora la ricotta fritta dolce perché mia nonna gliela preparava 50 anni fa la domenica. È un dolce veloce, economico e tradizionale in Puglia. Ci sono alcune varianti, per esempio c’è chi in Puglia prepara la ricotta fritta salata con l’impanatura di pangrattato che si può servire come antipasto o secondo. Noi però siamo abituati alla nostra tradizione familiare e pare che prima a Bari Vecchia fosse un dolcetto abbastanza comune. Questa è dunque la ricetta della ricotta fritta dolce di mia nonna.

Ingredienti per la ricotta fritta dolce

  • 700 gr di ricotta ( deve essere compatta)
  • 2 uova grandi
  • Farina 0
  • Zucchero da spolverare sopra
  • 400 ml di Olio di oliva per friggere

Procedimento per fare la ricotta fritta tradizionale pugliese

  1. Sbattiamo le uova
  2. Mettiamo l’olio per friggere in una pentola e lo riscaldiamo
  3. Tagliamo la ricotta a pezzi rettangolari
  4. Mettiamo i pezzi nella farina in modo che vengano ricoperti e poi nell’uovo
  5. Li friggiamo
  6. Li scoliamo e li spolveriamo con lo zucchero bianco

La ricotta fritta dolce è un’ottima idea per fare un dolce veloce fatto in casa. Ai bambini piace molto e agli adulti a Bari ricorda l’infanzia. Se vi piacciono le ricette tradizionali baresi, date un’occhiata alla nostra playlist di video ricette sul nostro canale YouTube, ci sono tandi dolci tradizionali come le intorchiate pugliesi.

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek