Roborock S7 MaxV Ultra: ultimo modello 2023

La mia opinione sull’ultimo modello del robot lavapavimenti Roborock è frutto di un reale utilizzo del Roborock S7 MaxV Ultra, ossia il robot in grado di aspirare e lavare di quinta generazione realizzata da Roborock, azienda nata sotto l’ala del colosso Xiaomi. Ecco tutte le versioni e gli anni di uscita, sono ancora tutte e cinque acquistabili:

  1. Xiaomi Mi Robot – prima generazione uscita nel 2016, In offerta a 269 euro;
  2. Roborock S5 seconda generazione uscita nel 2017, In offerta a 403 euro;
  3. Roborock S6 – terza generazione uscita nel 2019, In offerta a 482 euro
  4. Roborock S7 – quarta generazione uscita nel 2021 In offerta a 499 euro
  5.  Roborock S7 MaxV Ultra – quinta generazione uscita nel 2023 In offerta a 829 euro

Ma l’ultimo modello non a caso è il più costoso! L’unico ad avere una delle migliori potenze di aspirazione sul mercato insieme all’ECOVACS, ben 5100 pa. Non ci si preoccupa più dei soliti incastri delle precedenti versioni. Con la stazione di aspirazione costa 999 euro però, tanta tecnologia se la fanno pagare!

Roborcok S6

Recensione Roborock S7 MaxV Ultra

Il Roborock S7 MaxV Ultra è l’ultimo e il migliore di Roborock con un sistema di aggancio intelligente che svuota, lava e prepara il robot per la sua prossima pulizia.

L’azienda afferma che l’S7 MaxV Ultra è dotato della sua tecnologia più avanzata e intelligente per offrire la migliore pulizia possibile.

L’obiettivo è rendere la vita ancora più facile. Come ha spiegato Richard Chang, fondatore e CEO di Roborock:

“Contrariamente alla credenza popolare, i robot aspirapolvere in realtà richiedono ancora un forte input da parte degli utenti, sia in termini di manutenzione che di funzionamento… Stiamo cercando di cambiarlo offrendo ai nostri clienti una soluzione ancora più pratica, che richiede interazioni minime con il dispositivo. Ciò significa costruire un aspirapolvere in grado di identificare e adattarsi agli oggetti sul suo percorso, inclusi tappeti e ostacoli, svuotandosi e mantenendosi quando necessario. Con S7 MaxV Ultra, i clienti fanno un passo avanti verso una vera autonomia con la pulizia del pavimento.”

A tal fine, il Roborock S7 MaxV Ultra ha un dock che promette di fare tutto. Una volta agganciato, il robot non viene solo svuotato ma anche pulito. Con il suo mocio lavato automaticamente e lo sporco rimosso. Il dock è in grado di contenere fino a sette settimane di polvere in modo che possa andare e venire con molta meno confusione.

Il Roborock S7 MaxV Ultra vanta anche un sistema più intelligente per navigare anche in casa. Combina una fotocamera RGB, una luce strutturata 3D e una nuovissima unità di elaborazione neurale per rilevare percorsi e ostacoli. Tutto ciò significa che può pulire in modo efficiente giorno e notte senza problemi. È anche in grado di riconoscere il pavimento che sta pulendo e di regolare di conseguenza la potenza di aspirazione e di lavaggio.

Maggiori informazioni sul Roborock S7 MaxV Ultra potete leggerle sul sito ufficiale di Roborock.

La serie Roborock più economica

Roborock è ampiamente considerato uno dei marchi leader mondiali di aspirapolvere robot ultra-intelligenti. Ha aperto la strada agli aspirapolvere robot che utilizzano la navigazione LiDAR e le funzionalità di mappatura multilivello per rendere il processo di aspirazione completamente automatico. Gli aspirapolvere Roborock creano automaticamente mappe personalizzate per l’intera casa e puliscono secondo orari specifici, quindi non è necessario gestirle manualmente.

Roborock sta ora rilasciando la serie Q economica e conveniente, che conterrà tutte le caratteristiche essenziali di un aspirapolvere robot a un prezzo inferiore. La serie Q, che includerà Q5, Q5+, Q7, Q7+, Q7 Max e Q7 Max+, è una serie economica di aspirapolvere Roborock che consente di automatizzare l’intero processo di aspirazione domestico, rendendolo particolarmente adatto a persone con allergie.

Informazioni sul modelli precedenti:

Modelli precedenti: Roborock S6 e Roborock S5 MAX

Attenzione perché esistono già diverseversioni precedenti all’ultimissimo modello del 2023 e, già il robot lava e aspira di seconda generazione, Roborock S5, aveva già ricevuto tantissime recensioni positive e opinioni che spingevano a compralo, ma nel 2023 sicuramente vi conviene acquistare l’ultimo modello con alcune migliorie tecnologiche rispetto alla prima e alla seconda generazione:

  • 50% più silenzioso
  • Miglior Durata della batteria
  • Nuovo sistema di mappatura Map Management 3.0
  • Pulizia più veloce grazie al processore quad-core a 32 bit
  • La terza generazione è il diretto concorrente del più costoso aspirapolvere Roomba.

Assicuratevi dunque che sia il modello Xiaomi Roborock s6 che esiste in tre colori: Bianco, Nero e Oro Rosa ( il colore che va tanto in questo momento, bellissimo!). Se volete spendere meno, acquistate pure il modello precedente ancora sul mercato ossia il Roborock S50. Sarà più rumoroso, la batteria dura meno, pulisce una casa di 100 mq in circa 40 minuti, ecc, ma è comunque un ottimo robot performante. Qualcuno infatti nelle varie recensioni lamenta che non ci sia stato un grande passo avanti tecnologico tra la serie 5 e la serie 6.

nuovo roborock s6

Che confusione con i nomi dei modelli di robot lava e aspira di Xiaomi

Xiaomi effettivamente ha creato un po’ di confusione con i nomi dei modelli e non si capiscono le differenze tra Roborock S50 e S5 per esempio. Ma ve lo spieghiamo subito, in realtà è molto più semplice di quanto potete aspettarvi:

I Robot Xiaomi che lavano e asciugano sono contraddistinti in realtà da un codice di 4 cifre:

  • Il modello è indicato dalle prime 2 cifre: S5 sta per seconda generazione e S6 terza generazione di Roborock;
  • La terza cifra invece indica il colore del modello. Lo 0 è il colore base nei robot lava e aspira di Xiaomi, motivo per cui a volte vedete S5 e altre S50, vi fa capire che è bianco ma è sempre il modello di seconda generazione, si tratta del medesimo robot che lava e asciuga uscito nel 2017, solo che con S50 si specifica che è bianco. Se lo volete nero sarà il modello S55, e se le volete rosa oro, il nome del modello è S51;
  • Dopo queste tre cifre, se ne può trovare un’altra che indica il tipo di presa presente: 1 è per il Nord America, 2 per l’Europa e 3 per L’Asia. Quindi anche per l’S6, potreste trovare: l’S602 ( bianco con presa europea), l’S652 ( nero con presa europea)  l’S612 (rosa oro con presa europea) Visto che a noi serve con presa europea sarà l’S602.

Abbiamo quindi chiarito che i robot Roborock con il 6 come seconda cifra sono gli ultimi modelli acquistabili nel 2023. Ma per aumentare ancora la confusione, XIAOMI ha poi anche fatto uscire il Roborock S5 MAX con un serbatoio per lavare più grande di tutti i modelli precedenti. Vi starete chiedendo perché se l’ultima serie sarebbe la 6, la realtà è che è uscita anche la versione S6 MAXV, che sarebbe l’ultimissimo modello in Cina, ma non ancora disponibile per noi in Europa. Speriamo vi sia chiaro ora come distinguere i vari modelli di robot Roborock , ma se non lo è, commentate e chiariremo nei commenti.Roborock S6max

Perché ho scelto il robot aspirapolvere e lavapavimenti di Xiaomi

Ho deciso di acquistare il robot lavapavimenti di Xiaomi per alcuni motivi da non sottovalutare. Ci tengo ad elencarli qui perché mi sono sentita dire che non vale la pena spendere così tanti soldi per un robot aspira e lava cinese e che il Roomba vale molto di più, non sono d’accordo e i motivi sono:

  • Xiaomi è attualmente molto di più che un’azienda, è un’incubatrice di aziende tra cui Roborock, ha un modello di business molto moderno e tecnologico. Sempre alla ricerca di startup che si distinguono per qualità e tecnologia in Cina in modo da inglobarle;
  • Xiaomi migliora costantemente i propri prodotti in base ai feedback dei clienti e alle collaborazioni con aziende come Roborock;
  • Xiaomi ha aperto ormai 11 store in Italia e quindi hanno una presenza Italiana, utile per l’assistenza. Per informazioni su pezzi di ricambio del robot Roborock o riparazioni basterà chiamare il numero italiano dell’assistenza Xiaomi 800 690 921 dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 20:00 e il Sabato 9:00 – 18:00;
  • Le recensioni online erano tutte molto positive quando ho deciso di comprarlo, assicuravano che il robot aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1 di Xiaomi riesce ad aspirare e lavare decentemente tutta la casa più dei costosi concorrenti come Roomba;
  • C’è una versione internazionale per la presa quindi non vi serviranno adattatori;
  •  La versione inglese del sito di Roborock è chiara, curata nei dettagli e fatta benissimo, non è una cineseria!
  • Il robot Roborock parla benissimo italiano!
    Opinioni Xiaomi Mi Robot 2

Prezzo Xiaomi Roborock s6 e dove acquistarlo

Il prezzo varia da sito a sito ma quello attualmente più conveniente e che non vi fa pagare le spese doganali è il caro vecchio Amazon al prezzo di 449 euro perché il robot Xiaomi Roborock S5 è spedito dalla Polonia con presa internazionale nel giro di 3-4 giorni. Mentre su siti cinesi come GearBest probabilmente dovrete aggiungere le spese doganali (e non conviene) e magari aspettare 30-40 giorni che vi arrivi. La bellissima versione oro rosa non è ancora disponibile su Amazon.it perché pare non abbia presa europea 🙁 ma potete acquistarla direttamente sul sito di Roborock se proprio ci tenete al design oro rosa e usare un adattatore per la presa.

Lava bene il pavimento?

La funzione lavapavimenti automatica serve a passare un panno umido con igienizzante quotidianamente in casa in modo che sia sempre pulito, soluzione davvero comoda se si hanno bambini che gattonano in casa, MA non vi aspettate la pulizia che si fa con il moccio o con una lavapavimenti a vapore, non è una pulizia profonda che andrebbe quindi comunque fatta una volta alla settimana. Serve solo a tenere la casa pulita durante tutta la settimana, che non è poco!

Mi piace tantissimo che il mio pavimento sia pulito praticamente ogni giorno: senza polvere e un po’ rinfrescato e igienizzato da un panno umido. Se poi avete il parquet in realtà come lavaggio è perfetto perché con poca acqua.  Come vedete infatti in questa foto il serbatoio dell’acqua è piccolo, stessa cosa per il panno.Xiaomi Lavapavimenti

Aspira bene? È potente?

Sì, sotto questo aspetto è perfetta, l’aspirazione è abbastanza potente e quindi vi toglie tutto quello che può essere caduto per terra e riesce anche ad aggirare bene gli ostacoli. Tanto che potreste rinunciare ad avere un aspirapolvere a traino in più. La ultime due versioni di Roborock, avendo una potenza di 2000 PA, aspirano bene anche sul tappetto su cui riescono a salire benissimo perché sono state migliorate per superare ostacoli di 2cm. Ottimo se avete rialzi in casa da una stanza all’altra.

Per l’aspirazione si possono scegliere diverse intensità. Io la metto sempre al massimo o a turbo in modo che aspiri bene, e anche se passa 3 volte a settimana, nella vaschetta raccogli-polvere ci trovo sempre un sacco di polvere e capelli che prima neanche notavo di avere in giro per casa. Non ho praticamente più briciole per terra in cucina nonostante ci sia una bambina piccola che lascia cadere continuamente cibo!

Ovviamente aggirando bene gli ostacoli, io cerco di fargli trovare il pavimento più sgombro possibile, per esempio alzo le sedie del tavolo della cucina così passa bene sotto al tavolo. Anche se riesce benissimo anche a passare con le sedie giù. Io ho impostato automaticamente che ogni mattina alle 11.30 mi passa l’aspirapolvere. Quindi anche se non sono in casa…lui pulisce.Robot aspira e lava Xiaomi


Così il Roborock S6 appare capovolto, ci tenevo a mostrarvelo perché queste spazzole richiedono una manutenzione costante ( pulizia, rimozione capelli, peli polvere). Si sostituiscono facilmente una volta rovinate acquistando un kit completo di ricambio adatto a tutti i modelli Roborock.

Estetica e design moderni

Lo Xiaomi Roborock S6 non cambia molto dalla versione precedente in quanto a design, sembra solo più resistente. Ricordiamo che il primo era realizzato in collaborazione con Mijia, mentre il Mi 2 ha mantenuto lo stesso design ed è realizzato in collaborazione con Roborock.

La differenza principale sta nella lavapavimenti che nella prima versione non c’era ed è molto comoda per dare una passata sul pavimento quotidiana. La lingua principale è l’inglese sia del manuale di istruzioni che della maggior parte delle opzioni dell’app, ma il robot parla italiano. Alle 11.30 ogni mattina parte dicendo “Avvio pulizia in corso” e quando ha terminato dice “ritorno alla base di ricarica”. Quando tolgo la vaschetta raccoglipolvere dice “Vaschetta raccogli polvere rimossa”. Quando si aggiorna dice “aggiornamento in corso”. Arrivano spesso aggiornamenti del firmware che lo rendono sempre più intelligente.

La nuova batteria 5200mAh permette un’autonomia di un’ora, ottima. In un’ora mi pulisce tutta la casa, ogni singolo metro quadro, andando persino sotto al divano e ai sanitari sospesi!

La versione oro rosa è bellissima dal punto di vista del design ma un po’ difficile da reperire in Italia. Dovete per ora accontentarvi di quella bianca, che comunque brutta non è. Io ho posizionato il dock di ricarica sotto al divano così non si vede e ritorna da sola in postazione.

App dello Xiaomi mi Robot 3: Mi Home

Si può scegliere di usare l’app per monitorare la pulizia della casa con una mappa e con statistiche di pulizia oppure si può far partire il robot aspirapolvere e lavapavimenti direttamente da un bottone. L’app si chiama Mi Home ed è quella ufficiale di Xiaomi per tutti i prodotti dedicati alla casa come spazzolini elettrici, luci, telecamere di sorveglianza ecc.

Una funzione che mi è piaciuta tantissimo è che potete marcare un punto specifico della casa e quindi far andare il Mi Robot 3 a pulire quel punto preciso, perché magari sapete che è particolarmente sporco. Io per esempio quando mi asciugo i capelli poi so che sul pavimento ne ho lasciati un po’, allora dall’app dico al mio robot di andare ad aspirarli nel bagno.

L’app del robot lava-pavimenti è disponibile sia su Android che iOs e c’è la possibilità di condividere la gestione dell’aspirapolvere. Basta crearsi un profilo MiHome, collegare l’aspirapolvere al wifi della casa e aggiungere alla gestione del robot un altro utente registrato tramite email, numero o nome utente. In questo modo io e mio marito sui nostri smartphone vediamo la stessa mappa della casa, sappiamo entrambi quando lo Xiaomi MiRobot 3 ha pulito la casa e possiamo comandarlo ognuno dal proprio telefono o da Alexa.

La mappa ve la crea l’aspirapolvere tramite il sensore delle mura. Quindi mentre pulisce vi crea la mappa con i confini.

Xiaomi Mi Robot

È rumoroso?

Dipende dalla funzione scelta. Se volete aspirare la polvere in modalità Turbo o Max, sì farà lo stesso rumore di un comune aspirapolvere, quindi sì abbastanza rumoroso. Se proprio non volete sentirlo, mettete ad una potenza più bassa.

Cosa migliorerei

Il serbatoio dell’acqua dovrebbe essere più grande, ma per il resto è il miglior robot aspirapolvere e lava pavimenti che possiate acquistare. Mi piacerebbe avesse lo stesso sistema del Roomba che evita che si creino grovigli di capelli nelle spazzole. In questo robot aspirapolvere se ne creano abbastanza e quindi ogni tanto dovrete fare un po’ di manutenzione pulendo spazzole e sensore.

Se poi cerchi un’aspirapolvere estremamente potente, la migliore è l’aspirapolvere Dyson V11, ma senza funzione lavapavimenti.

MARCAXiaomi
TIPOrobotizzato
FUNZIONALITA'senza sacchetto, filtro HEPA, senza cavo
PRESA EUROPEA
BATTERIA5200 mAh
POTENZA DI ASPIRAZIONE2000 Pa
CARATTERISTICHE UNICHEbarriera virtuale, sensori di sporcizia,
AREA DI PULIZIA250m2
DIMENSIONI353 x 350 x 96,5 mm
PESO3,6 kg

Il Robot Roborock S6 come gestisce la privacy?

Sapete forse che c’è un grande dibattito sulla privacy riguardante questi robot aspirapolveri dotati di telecamera. L’azienda, sul sito ufficiale Roborock dichiara che i dati non vengono salvati nel cloud e non c’è rischio che vengano duplicati o passati a terzi. Vi dovete fidare 🙂

Chi sono i concorrenti del robot aspirapolvere Xiaomi nel 2023?

Xiaomi 1C Robot Aspirapolvere Mop Cleaner Controllo Intelligente dell'Acqua con capacità Telecomando...
399,01
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
-26% Roborock S6 - Robot aspirapolvere 2 in 1 (aspira e strofina), con...
442,37 599,00
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
roborock S7 MaxV - Robot aspirante e lavapavimenti (potenza di aspirazione 5100...
960,00
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
Roborock S7 MaxV Plus - Robot aspirapolvere con stazione di aspirazione (5100Pa,...
1.115,90
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
roborock S7 MaxV Ultra Robot Vacuum & Mop con stazione di aspirazione...
1.377,99
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
roborock S7 Pro Ultra Robot aspirapolvere 5100Pa con stazione di scarico Spolvero...
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
Roborock S7 Robot Aspirapolvere,Pulizia Sonica,Sollevamento Automatico del Mocio,Aspirazione 2500 Pa,Controllo Vocale Tramite...
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
Roborock S7 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti con Sonic Mopping, Aspirazione forte(2500 PA),Panno Automatico,Pulizia...
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
roborock S5MAX aspirateur Robot con vaschetta dell’Acqua elettrica e Zone virtuali con...
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
roborock S5 Robot Aspirapolvere e con Funzione di Lavaggio: Potente Aspirazione 2000Pa...
ACQUISTA
Amazon Amazon.it
Last update was on: Settembre 26, 2023 7:39 am
Se volete guardarvi intorno e non fermarvi all’aspirapolvere robot di Xiaomi, potete valutare i concorrenti, altrettanto validi sul mercato nel 2023:

  1. Robot aspirapolvere Roomba
  2. Robot aspirapolvere Neato
  3. Robot aspira e lava Samsung
  4. Robot aspirapolvere Vileda

Negozi Xiaomi in Italia

Se volete conoscere meglio il mondo Xiaomi, potete andare negli store presenti in Italia. Ce ne sono 11 per il momento:

  • Mi Store Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11, 20020 Arese MI ( Primo negozio aperto a Milano)
  • Mi Store Via Carlo Amoretti, 1, 20026 Novate Milanese MI ( Secondo negozio aperto a Milano)

E ovviamente vi consigliamo di aspettare il Black Friday che quest’anno sarà il 24 novembre 2023, magari riuscirete a pagare l’aspirapolvere lavapavimenti di Xiaomi meno del prezzo attuale su Amazon!

9 Total Score
Il più potente!

Una delle caratteristiche distintive dell'S7 MaxV Ultra è la sua forte potenza di aspirazione. Con un massimo di 5.100 pascal (Pa) di aspirazione, offre più del doppio della potenza di raccolta del Roborock S7. Su questo fronte, batte di poco l'X1 Omni, che eroga fino a 5.000 Pa. Entrambe sono opzioni eccellenti per le case con animali domestici, moquette o entrambi.

Tecnologia
9
Funzionalità
9
Design
8
Prezzo
7
PROS
  • Straccio per lavare il pavimento autolavante e ricaricabile
  • Pattumiera autosvuotante
  • Evita gli ostacoli basandosi sull'intelligenza artificiale
  • Sensore per moquette e funzione di sollevamento del mocio
  • Le migliori prestazioni di lavaggio della categoria
  • Funziona come una telecamera di sicurezza con audio bidirezionale
  • Può mettere/rimuovere la staffa del mocio mentre il robot è agganciato
CONS
  • Costoso essendo innovativo
  • Base ingombrante
  • Non asciuga il pavimento dopo averlo lavato
  • Serbatoi d'acqua e sacchetto per la polvere più piccoli rispetto ai migliori concorrenti
  • La fotocamera non punta verso l'esterno quando il robot si aggancia
User Rating: Be the first one!
Conclusione
Data della recensione
Oggetto recensito
Aspirapolvere
Voto dell'autore
41star1star1star1stargray
Product Name
Roborock S6 Aspirapolvere Xiaomi
Price
EUR 550
Product Availability
Available in Stock
7 Comments
  1. Grazie per le info. Una domanda. Io ho ha casa su 2 piani, posso usarlo spostando o non si riesce a impostare?

    • Ciao Annina, il robot aspirapolvere e lavapavimenti Xiaomi lo puoi facilmente spostare al piano di sopra, puoi anche aggiungere un altro appartamento da pulire nell’app quindi non sei vincolata. Ti posso assicurare che è ottimo, ora ho sempre il pavimento pulito. Non immaginavo che ogni giorno si creasse così tanta polvere! Saluti

      • Ciao, in riferimento alla mappatura di un nuovo piano come fai, riesci a salvare le due mappe, perché lo vorrei comprare ma ho il dubbio dell’utilizzo su due piani, per me lo spostamento della base di ricarica non sarebbe un problema

        • Ciao, comincio col dire che logicamente dovrai spostare tu il robot dal piano di sotto al piano di sopra. Non salirà le scale quindi quando termina la pulizia del primo piano e torna alla stazione di ricarica, lo prendi e lo porti su. Portato al piano di sopra, farai partire una nuova sessione di pulizia. Ti farà una nuova mappatura. Non c’è nell’app una funzione per distinguere tra i due piani. Ti farà semplicemente due mappe diverse ogni volta. Ma onestamente non è un grande problema. Non devi necessariamente spostare la base di ricarica, puoi portarlo tu giù quando avrà finito. Vedrai quando avrai acquistato questo robot aspirapolvere ti chiederai come hai fatto senza sinora. Costicchia, ma permette di risparmiare un sacco di tempo inutile a passare l’aspirapolvere. Fammi sapere come va!

        • Ciao e grazie della risposta, comunque l’ho già ordinato vedrò come va, che non salisse le scale lo immaginavo 😂, il fatto di mappare ogni volta significa che non posso decidere tramite app un punto specifico, vedrò quando arriva come gestire la cosa, saluti

  2. Ciao, l’ho appena acquistato anche io e ho letto la tua opinione per avere delle dritte. Che liquido di pulizia mi consigli di mettere nella vaschetta insieme ad acqua? Grazie e complimenti.

    • Ciao Andrea, mi fa piacere che la mia recensione del lava e aspira pavimenti di Xiaomi ti sia tornata utile per valutarne l’acquisto. Per quanto riguarda il detergente dipende dal pavimento che hai. Se hai ceramica o gres porcellanato ad esempio puoi usare davvero quello che ti piace di più per profumazione o rispetto dell’ambiente. Se hai marmo o parquet prendi dei detergenti specifici tipo lavaincera per marmo.

    Leave a reply

    CucinaGeek
    Logo
    Shopping cart