Xiaomi Mi Robot seconda generazione

Xiaomi Mi Robot seconda generazione
Agosto 11 09:51 2018 Stampa

La mia opinione sul robot lavapavimenti Xiaomi è frutto di un reale utilizzo dello Xiaomi Robot Mi 2, ossia la lavapavimenti di seconda generazione realizzata da Xiaomi in collaborazione con Roborock. Attenzione perché esiste anche una versione precedente che si chiama semplicemente Xiaomi Mi Robot ed è abbastanza diversa, meno tecnologica di questa. La seconda generazione è il concorrente del più costoso aspirapolvere Roomba.

Assicuratevi dunque che sia il modello Xiaomi Roborock s50 che esiste in due colori: Bianco e Oro Rosa ( il colore che va tanto in questo momento, bellissimo!)

Perché ho scelto il robot aspirapolvere e lavapavimenti di Xiaomi

Ho deciso di acquistare il robot lavapavimenti di Xiaomi per alcuni motivi:

  1. Xiaomi è attualmente molto di più che un’azienda, è un’incubatrice di aziende tra cui Roborock, ha un modello di business molto moderno e tecnologico;
  2. Xiaomi migliora costantemente i propri prodotti in base ai feedback dei clienti e alle collaborazioni con aziende come Roborock;
  3. Xiaomi ha aperto due store a Milano  e quindi hanno una presenza Italiana, utile per l’assistenza;
  4. Le recensioni online erano tutte molto positive, assicuravano che il robot aspirapolvere e lavapavimenti 2 in 1 di Xiaomi riesce ad aspirare e lavare decentemente tutta la casa più dei costosi concorrenti come Roomba;
  5. C’è una versione internazionale per la presa;
  6.  La versione inglese del sito di Roborock è chiara, curata nei dettagli e fatta benissimo, non è una cineseria!Opinioni Xiaomi Mi Robot 2 Il robot parla italiano!

Prezzo Xiaomi Roborock s50 e dove acquistarlo

Il prezzo varia da sito a sito ma quello attualmente più conveniente e che non vi fa pagare le spese doganali è il caro vecchio Amazon al prezzo di 439 euro perché il robot Xiaomi Mi 2 è spedito dalla Polonia con presa internazionale nel giro di 3-4 giorni. Mentre su siti cinesi come GearBest probabilmente dovrete aggiungere le spese doganali (e non conviene) e magari aspettare 30-40 giorni che vi arrivi. La bellissima versione oro rosa non è ancora disponibile su Amazon.it perché pare non abbia presa europea 🙁 ma potete acquistarla direttamente sul sito di Roborock se proprio ci tenete al design oro rosa e usare un adattatore per la presa.

Lava bene il pavimento?

La funzione lavapavimenti automatica serve a passare un panno umido con igienizzante quotidianamente in casa in modo che sia sempre pulito, soluzione davvero comoda se si hanno bambini che gattonano in casa, MA non vi aspettate la pulizia che si fa con il mocio o con una lavapavimenti a vapore, non è una pulizia profonda che andrebbe quindi comunque fatta una volta alla settimana. Serve solo a tenere la casa pulita durante tutta la settimana, che non è poco!

Mi piace tantissimo che il mio pavimento sia pulito praticamente ogni giorno: senza polvere e un po’ rinfrescato e igienizzato da un panno umido. Se poi avete il parquet in realtà come lavaggio è perfetto perché con poca acqua.  Come vedete infatti in questa foto il serbatoio dell’acqua è piccolo, stessa cosa per il panno.Xiaomi Lavapavimenti

Aspira bene? È potente?

Sì, sotto questo aspetto è perfetta, l’aspirazione è abbastanza potente e quindi vi toglie tutto quello che può essere caduto per terra e riesce anche ad aggirare bene gli ostacoli. Tanto che potreste rinunciare ad avere un’aspirpolvere in più. La nuova versione di Roborock avendo una potenza di 2000 PA, aspira bene anche sul tappetto su cui riesce a salire benissimo perché, sempre la nuova versione, è stata migliorata per superare ostacoli di 2cm. Ottimo se avete rialzi in casa da una stanza all’altra.

Per l’aspirazione si possono scegliere diverse intensità. Io la metto sempre al massimo o a turbo in modo che aspiri bene, e anche se passa 3 volte a settimana, nella vaschetta raccoglipolvere ci trovo sempre un sacco di polvere e capelli che prima neanche notavo di avere in giro per casa. Non ho praticamente più briciole per terra in cucina!

Ovviamente aggirando bene gli ostacoli, io cerco di fargli trovare il pavimento più sgombro possibile, per esempio alzo le sedie del tavolo della cucina così passa bene sotto al tavolo. Anche se riesce benissimo anche a passare con le sedie giù. Io ho impostato automaticamente che ogni mattina alle 11.30 mi passa l’aspirapolvere. Quindi anche se non sono in casa…lui pulisce|

Estetica e design moderni

Lo Xiaomi mi Robot 2 non cambia molto dalla versione precedente in quanto a design, sembra solo più resistente. Ricordiamo che il primo era realizzato in collaborazione con Mijia, mentre il Mi 2 mantiene lo stesso design ed è realizzato in collaborazione con Roborock.

La differenza principale sta nella lavapavimenti che nella prima versione non c’era ed è molto comoda per dare una passata sul pavimento quotidiana. La lingua principale è l’inglese sia del manuale di istruzioni che della maggior parte delle opzioni dell’app, ma il robot parla italiano. Alle 11.30 ogni mattina parte dicendo “Avvio pulizia in corso” e quando ha terminato dice “ritorno alla base di ricarica”. Quando tolgo la vaschetta raccoglipolvere dice “Vaschetta raccogli polvere rimossa”. Quando si aggiorna dice “aggiornamento in corso”. Arrivano spesso aggiornamenti del firmware che lo rendono sempre più intelligente.

La nuova batteria 5200mAh permette un’autonomia di un’ora, ottima. In un’ora mi pulisce tutta la casa, ogni singolo metro quadro, andando persino sotto al divano e ai sanitari sospesi!

La versione oro rosa è bellissima dal punto di vista del design ma un po’ difficile da reperire in Italia. Dovete per ora accontentarvi di quella bianca, che comunque brutta non è. Io ho posizionato il dock di ricarica sotto al divano così non si vede e ritorna da sola in postazione.

App dello Xiaomi mi Robot 2: Mi Home

Si può scegliere di usare l’app per monitorare la pulizia della casa con una mappa e con statistiche di pulizia oppure si può far partire il robot aspirapolvere e lavapavimenti direttamente da un bottone. L’app si chiama Mi Home e dè quella ufficiale di Xiaomi per tutti i prodotti dedicati alla casa come spazzolini elettrici, luci, telecamere di solverglianza ecc.

Una funzione che mi è piaciuta tantissimo è che potete marcare un punto specifico della casa e quindi far andare il Mi Robot 2 a pulire quel punto preciso, perché magari sapete che è particolarmente sporco. Io per esempio quando mi asciugo i capelli poi so che sul pavimento ne ho lasciati un po’, allora dall’app dico al mio robot di andare ad aspirarli nel bagno.

L’app del robot lavapavimenti è disponibile sia su Android che iOs e c’è la possibilità di condividere la gestione dell’aspirapolvere. Basta crearsi un profilo MiHome, collegare l’aspirapolvere al wifi della casa e aggiungere alla gestione del robot un altro utente registrato tramite email, numero o nome utente. In questo modo io e mio marito sui nostri smartphone vediamo la stessa mappa della casa, sappiamo entrambi quando lo Xiaomi MiRobot 2 ha pulito la casa e possiamo comandarlo ognuno dal proprio telefono.

La mappa ve la crea l’aspirapolvere tramite il sensore delle mura. Quindi mentre pulisce vi crea la mappa con i confini.

Xiaomi Mi Robot

È rumoroso?

Dipende dalla funzione scelta. Se volete aspirare la polvere in modalità Turbo o Max, sì farà lo stesso rumore di un comune aspirapolvere, quindi sì abbastanza rumoroso. Se proprio non volete sentirlo, mettete ad una potenza più bassa.

Cosa migliorerei

Il serbatoio dell’acqua dovrebbe essere più grande, ma per il resto è il miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti che possiate acquistare. Mi piacerebbe avesse lo stesso sistema del Roomba che evita che si creino grovigli di capelli nelle spazzole. In questo robot aspirapolvere se ne creano abbastanza e quindi ogni tanto dovrete fare un po’ di manutenzione pulendo spazzole e sensore.

Se poi cerchi un’aspirapolvere estremamente potente, la migliore è l’aspirapolvere Dyson V10, ma senza funzione lavapavimenti.

Chi sono i concorrenti del robot aspirapolvere Xiaomi?

Se volete guardarvi intorno e non fermarvi all’aspirapolvere robot di Xiaomi, potete valutare i concorrenti, altrettanto validi:

  1. Robot aspirapolvere Roomba
  2. Robot aspirapolvere Neato
  3. Robot aspirapolvere Samsung
  4. Robot aspirapolvere Vileda

Negozi Xiaomi in Italia

Se volete conoscere meglio il mondo Xiaomi, potete andare negli store presenti a Milano. Ce ne sono due per il momento:

  • Mi Store Via Giuseppe Eugenio Luraghi, 11, 20020 Arese MI ( Primo negozio aperto a Milano)
  • Mi Store Via Carlo Amoretti, 1, 20026 Novate Milanese MI ( Secondo negozio aperto a Milano)

E ovviamente vi consigliamo di aspettare il Black Friday che quest’anno sarà il 29 novembre 2019, magari riuscirete a pagare l’aspirapolvere lavapavimenti di Xiaomi meno del prezzo attuale su Amazon!

Conclusione

5 out of 5
Utilità
4 out of 5
Prezzo
4 out of 5
Lavaggio
5 out of 5
Aspirazione

Lo consiglio?

Grande passo avanti fatto da questo secondo modello di robot aspirapolvere e lavapavimenti insieme sia per il riconoscimento laser degli ostacoli sia per la lavapavimenti. Dopo aver visto e letto recensioni dei concorrenti come Roomba, penso che questo sia il miglior robot lavapavimenti e aspirapolvere in commercio nel 2018.

4.5 Buono 4.5 out of 5
  Article "tagged" as:
  Categories:
leggi altri post

L'autore di questo articolo:

cucinageek
cucinageek

Leggi Altri Post
lascia un commento

7 Commenti

  1. Annina77
    Agosto 30, 16:39 #1 Annina77

    Grazie per le info. Una domanda. Io ho ha casa su 2 piani, posso usarlo spostando o non si riesce a impostare?

    Reply to this comment
    • cucinageek
      Agosto 31, 06:07 cucinageek Author

      Ciao Annina, il robot aspirapolvere e lavapavimenti Xiaomi lo puoi facilmente spostare al piano di sopra, puoi anche aggiungere un altro appartamento da pulire nell’app quindi non sei vincolata. Ti posso assicurare che è ottimo, ora ho sempre il pavimento pulito. Non immaginavo che ogni giorno si creasse così tanta polvere! Saluti

      Reply to this comment
      • Salvobo
        Settembre 16, 14:03 Salvobo

        Ciao, in riferimento alla mappatura di un nuovo piano come fai, riesci a salvare le due mappe, perché lo vorrei comprare ma ho il dubbio dell’utilizzo su due piani, per me lo spostamento della base di ricarica non sarebbe un problema

        Reply to this comment
        • cucinageek
          Settembre 17, 06:55 cucinageek Author

          Ciao, comincio col dire che logicamente dovrai spostare tu il robot dal piano di sotto al piano di sopra. Non salirà le scale quindi quando termina la pulizia del primo piano e torna alla stazione di ricarica, lo prendi e lo porti su. Portato al piano di sopra, farai partire una nuova sessione di pulizia. Ti farà una nuova mappatura. Non c’è nell’app una funzione per distinguere tra i due piani. Ti farà semplicemente due mappe diverse ogni volta. Ma onestamente non è un grande problema. Non devi necessariamente spostare la base di ricarica, puoi portarlo tu giù quando avrà finito. Vedrai quando avrai acquistato questo robot aspirapolvere ti chiederai come hai fatto senza sinora. Costicchia, ma permette di risparmiare un sacco di tempo inutile a passare l’aspirapolvere. Fammi sapere come va!

          Reply to this comment
          • Salvobo
            Settembre 17, 07:37 Salvobo

            Ciao e grazie della risposta, comunque l’ho già ordinato vedrò come va, che non salisse le scale lo immaginavo 😂, il fatto di mappare ogni volta significa che non posso decidere tramite app un punto specifico, vedrò quando arriva come gestire la cosa, saluti

  2. Andrea
    Marzo 18, 06:06 #2 Andrea

    Ciao, l’ho appena acquistato anche io e ho letto la tua opinione per avere delle dritte. Che liquido di pulizia mi consigli di mettere nella vaschetta insieme ad acqua? Grazie e complimenti.

    Reply to this comment
    • cucinageek
      Marzo 18, 07:16 cucinageek Author

      Ciao Andrea, mi fa piacere che la mia recensione del lava e aspira pavimenti di Xiaomi ti sia tornata utile per valutarne l’acquisto. Per quanto riguarda il detergente dipende dal pavimento che hai. Se hai ceramica o gres porcellanato ad esempio puoi usare davvero quello che ti piace di più per profumazione o rispetto dell’ambiente. Se hai marmo o parquet prendi dei detergenti specifici tipo lavaincera per marmo.

      Reply to this comment

Aggiungi un commento


Warning: Illegal string offset 'rules' in /home/cucinage/public_html/wp-content/themes/gadgetine-theme/functions/filters.php on line 206