Conserve di salsa di pomodoro fatta in casa

Come fare le salse di pomodoro

Il video tutorial con tutto il procedimento spiegato per fare le salse di pomodoro in casa

Nel mese di agosto si prepara la salsa fatta in casa per l’inverno e che avete visto in tutte le nostre ricette. Oggi vi spieghiamo 4 metodi per farvi la salsa in casa dal più impegnativo e tradizionale al più facile e vedrete che tornerete a riabbracciare questa abitudine che un po’ sta scomparendo. Spesso si rinuncia a preparare la salsa di pomodoro in casa per mancanza di tempo ma oggi vi sveliamo dei trucchetti per fare la salsa in casa o come conservare i pomodori più velocemente.passata di pomodoro fatta in casa

INGREDIENTI PER FARE 8 VASETTI DI PASSATA DA 1KG:

  • 10 KG di pomodori San Marzano

Quando dal fruttivendolo durante l’inverno troverete pomodori pallidi e sciapi apprezzerete tantissimo le vostre passate fatte in casa. C’è poi un altro motivo importantissimo per cui vi invitiamo ad abbracciare questa tradizione che non ha nulla a che vedere con la qualità di quello che mangiate, ma proprio per una liturgia legata alla nostra identità di italiani da condividere e tramandare.

  1. Il procedimento tradizionale: Richiede molto tempo ma vi regalerà una grande soddisfazione. Lo vedete all’inizio del nostro video tutorial. Bisogna sciacquare due volte i pomodori sotto l’acqua corrente nel lavandino ben pulito della cucina, tagliare i pomodori a pezzi, farli cuocere in una pentola capiente, passarli nella macchinetta elettrica e invasare le salse nei barattoli. Chiudere con tappi nuovi i vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e pastorizzarli. Noi ripetiamo questa procedura per 6 volte nel mese di agosto in modo da preparare 60 kg di pomodori passati per tutto l’inverno.
  2. Il procedimento veloce per chi non ha tempo: Far cuocere i pomodori interi per 5 minuti dal bollore e metterli nei vasetti di vetro sterilizzati, aggiungere un pizzico di sale e coprirli di acqua fredda del rubinetto. Chiudere con tappi nuovi e pastorizzare. Questi pomodori potranno essere utilizzati per fare le salse di volta in volta quando vi servono e non perdete troppo tempo.

Quali pomodori comprare per fare le salse

Noi usiamo i pomodori San Marzano o simil San Marzano comprati da un contadino locale. Ditegli che dovete fare le conserve di salsa in casa. Noi in genere compriamo 10-12 kg e ci bastano per l’inverno. Sono una decina di barattoli di salsa da 1 litro.

Ce l’avete la callara?

I pomodori si dovrebbero far cuocere nella callara o a Bari la chiamiamo la “caldar”. Immancabile se volete fare le salse in casa. Sarebbe semplicemente una pentola molto grande e che vi permetta di cuocere i pomodori e poi pastorizzare i barattoli. Vi serviranno anche un passapomodoro elettrico oppure anche un passapomodoro manuale se avete olio di gomito o se non volete acquistare nulla di ingombrante.

Come tagliare i pomodori per fare la passata in casa

Sciacquateli nel lavandino due volte. I pomodori saranno tagliati a metà privati del picciolo e di altre parti di scarto come le parti troppo acerbe o marce per non cambiare il sapore della passata

Quanto tempo ci vuole a fare la passata di pomodoro in casa?

Almeno una giornata intera gliela dovete dedicare in genere. Un tempo era un momento di condivisione e qualcuno segue ancora la tradizione di incontrarsi in campagna con mogli cugini zii e preparare tutti in insieme le conserve di pomodoro per l’inverno.

Il nostro tutorial vuole essere d’aiuto per chi la salsa in casa non l’ha mai fatta e non sa proprio da dove cominciare. All’inizio è difficile regolarsi con le quantità. Quanti pomodori bisogna comprare per essere coperti per tutto l’inverno? Diciamo che con 8 kg avrete circa 24 barattoli da 250 ml. Per tutto l’anno noi facciamo 60kg, potete quindi dividere il lavoro in 6 sessioni.

Consigli furbi per fare la salsa in casa perfetta

  1. Quando versate la passata nei vasetti cercate di fare centro senza sporcare i bordi altrimenti ne comprometterete la conservazione. Usate un imbuto e un mestolo
  2. Usate sempre tappi nuovi
  3. Invasate quando la salsa è bollente

Se come noi nel mese di agosto amate fare le conserve per l’inverno date un’occhiata alle melanzane sott’olio a crudo e alle zucchine sott’olio, avrete così un contorno pronto per tutto l’inverno.

come fare le conserve di pomodoro

Salsa fatta in casa

Come si fa la salsa in casa con il metodo tradizionale italiano, vi spieghiamo tutto il procedimento dettagliato per preprare 10 kg di pomodori conservati.
5 da 1 voto
Preparazione 2 h
Portata conserve
Cucina Italiana
Porzioni 4
Calorie 25 kcal

Equipment

  • 8 barattoli da 1 kg
  • Passapomodoro elettrico o manuale

Ingredienti
  

  • 10 kg pomodori San Marzano

Istruzioni
 

  • Lavare bene i pomodori due volte sotto acqua corrente
  • Tagliare i pomodori a pezzi e metterli in una pentola capiente e alta, senza aggiungere acqua
  • Cuocere i pomodori
  • Passarli nell passapomodori
  • Invasare ancora caldi

Video

Keyword salsa fatta in casa

Tags:

1 Comment
  1. 5 stars
    Mia nonna ne faceva quintali ogni anno. Che bontà…ho seguito tutto il vostro video per darmene un po’ nel mese di agosto. Sono troppo soddisfatta. Pensavo di non esserne capace, ma con la vostra spiegazione dettagliata è stato fattibile. Vi ringrazio tanto. Ormai sono una vostra fan

    Leave a reply

    Recipe Rating




    CucinaGeek