Seppie con piselli

Come preparare le seppie con i piselli

Un secondo piatto di mare facile e veloce, basta prepararlo guardando il procedimento di questo video

Seppie e piselli è un secondo piatto di pesce tradizionale nel Lazio e nel napoletano che può essere preparato in bianco o in umido con il pomodoro. Noi preferiamo la versione in bianco che è quella più popolare anche nella nostra regione, la puglia, ed è davvero veloce da preparare! Se ci pensate bastano due ingredienti che insieme ci stanno proprio bene!

È un secondo piatto molto leggero e quindi secondo noi adatto non solo al menu settimanale, ma anche per le feste in cui non ci si vuole appesantire troppo ma si vuole preparare comunque un secondo piatto sfizioso. Noi lo prepariamo a volte per il menu di Pasqua o pasquetta essendo la ricetta di pesce perfetta che sposa il sapore e i profumi della primavera.

È un piatto di mare sano e poco calorico!

Noi lo serviamo con delle fette di pane fatto in casa. Le seppie con i piselli sono buone sia fredde che calde.come fare le seppie con i piselli
Ingredienti per 4 persone SEPPIE CON PISELLI

• 800 gr di seppie fresche o congelate
• 400 gr di piselli freschi o congelati
• 50 ml di vino bianco
• 100 gr di cipolla
• 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
• Sale
• Pepe
• Brodo vegetale caldo ( in alternativa acqua calda)

Ingredienti freschi o surgelati?

Noi prepariamo le seppie con i piselli utilizzando ingredienti freschi, ma si può preparare con seppie surgelate, stessa cosa vale per i piselli. Se preparate questo piatto con seppie fresche e piselli freschi vi costa un bel po’ come piatto, mentre se optate per ingredienti surgelati, costa meno.

Come conservare le seppie con i piselli

Si possono tenere per un giorno in frigorifero chiusi in un contenitore ermetico e se decidete di preparare questo piatto con ingredienti freschi, potete anche congelarlo. In ogni caso è un piatto che può essere preparato in anticipo.

Seppie con piselli gourmet

Non è una ricetta da ristorante, ma più della cucina casalinga tradizionale italiana. Quando la ricetta viene proposta nei ristoranti è in versione gourmet. La ricetta tradizionale è stata rivisitata da chef come Antonino Canavacciuolo che a Villa Crespi fa una tagliatella di seppia, crema di piselli e bottarga.

seppie e piselli

la nostra ricetta delle seppioline con piselli vi è piaciuta? Provate altre ricette di mare come i calamari ripieni, le cozze ripiene, le seppie gratinate e le seppie ripiene.

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart