Seppie gratinate
VIDEORICETTA DELLE SEPPIE GRATINATE
Guarda come si fanno le seppie gratinate, te lo mostriamo in questo video su YouTube nei minimi dettagli in modo che tu possa riuscire a preparare seppie gratinate perfette!
Le seppie gratinate sono il nostro secondo piatto di mare preferito. Le seppie sono molluschi ricchi di proteine e poveri di grassi, e fatte gratinate su un letto di patate, sono buone e belle. Un’ottima idea per un pranzo in famiglia o con gli amici. Potete anche metterle tra gli antipasti. Noi in genere mangiamo 2-3 seppie a testa come secondo piatto quindi la ricetta è per 3-4 persone.
Ingredienti delle seppie gratinate
- 8 seppie medie
- 400 gr di patate
- 70 gr di pangrattato
- 2 cucchiai pecorino romano
- manciata di prezzemolo tritato
- mezzo spicchio di aglio
- pepe
- olio quanto basta
- un pizzico di sale
Il procedimento per preparare le seppie gratinate è davvero semplicissimo. Noi compriamo le seppie già pulite in pescheria e chiediamo di fare anche un’incisione alla testa se sono medie, se sono piccole non serve. Il pangrattato non deve essere quello fino ma bello spesso e noi lo ricaviamo mettendo il pane di Altamura fatto in casa nell’accessorio del minipimer che sminuzza finemente.
Vi è piaciuta la nostra ricetta delle seppie gratinate? Date un’occhiata al sugo con le seppie ripiene e alla tiella barese se sei un’amante della cucina di mare. Se invece preferisci un secondo piatto di carne perché non un polpettone al sugo o le braciole pugliesi.