Spaghetti aglio olio e peperoncino
Come si fanno gli spaghetti aglio olio e peperoncino
Una ricetta semplice ma guardare i passaggi ti aiuterà a cucinare gli spaghetti aglio olio e peperoncino in maniera perfetta!
Uno dei piatti più famosi della cucina napoletana e italiana nel mondo è spaghetti aglio olio e peperoncino. Spesso la preparazione di questo primo piatto viene sottovalutata perché ci sono pochissimi ingredienti e sicuramente è una ricetta facile e veloce, ma per cucinare spaghetti aglio olio e peperoncino buoni come al ristorante, bisogna fare attenzione. Devono risultare avvolgenti, cremosi e saporiti!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 gr di spaghetti
- 6 cucchiai di olio 70 ml
- 2 spicchi di aglio
- Peperoncino
- Prezzemolo
- sale
Aglio olio e peperoncino è un piatto che nasce a Napoli come la frittata di pasta o gli spaghetti allo scarpariello, come versione povera e senza vongole degli spaghetti alle vongole. Il piatto è identico, ma manca il profumo di mare. In ogni caso rimane un gran piatto facile, veloce ed economico. Spesso quello più cucinato per le spaghettate con amici e parenti.
Se ami particolarmente la cucina napoletana, ti consigliamo anche di provare la ricetta delle uova in purgatorio, gli spaghetti alla Nerano e il Danubio dolce napoletano.