Succo di frutta fatto in casa

VIDEORICETTA SUCCO DI FRUTTA

Come fare il succo di frutta all'albicocca, ricetta estremamente semplice soprattutto se aprite il video per vedere il procedimento su YouTube

 

succo di frutta fatto in casa

Succo di frutta fatto in casa

Come fare e conservare in casa il succo di frutta di albicocche in modo da averlo sempre pronto in dispensa o per bere una bevanda rinfrescante durante l'estate. I succhi di frutta si fanno con pochissimi ingredienti: frutta, acqua, zucchero e limone ed è una bellissima attività da fare con i bambini per intrattenerli e avvicinarli alla frutta.
5 from 1 vote
Preparazione 10 min
Cottura 30 min
Portata bevande
Cucina Italiana
Porzioni 4
Calorie 70 kcal

Ingredienti
  

  • 2 kg albicocche in alternativa pesche, pere, mele
  • 2 litri acqua
  • 500 gr zucchero
  • succo di 1 limone

Istruzioni
 

  • Sciacquare bene la frutta e togliere il nocciolo
  • Versare l'acqua in una pentola capiente
  • Aggiungere lo zucchero
  • Mettere la pentola sulla fiamma media sinché raggiunge il bollore
  • Mescolare per far sciogliere lo zucchero
  • Tagliare il limone per farne il succo
  • Raggiunto il bollore aggiungere le albicocche
  • Alzare la fiamma, deve essere medio alta e aggiungere il succo di limone
  • Appena ricomincia il bollore calcolare 15 minuti e poi spegnere
  • Ancora caldo lo frulliamo con il minipimer
  • Lo versiamo con un imbuto ancora caldo nelle bottiglie strerilizzate e ben asciutte
  • Per creare il sottovuoto mettere le bottiglie ancora calde nell'acqua calda in un pentolone con dentro un canovaccio in modo che non si smuovano troppo
  • Appena comincia a bollire l'acqua chiudiamo con il coperchio, abbassiamo la fiamma e lasciamo per 30 minuti. Spegneremo e lasceremo le bottiglie raffreddare nell'acqua in modo che si formi il sottovuoto

Video

Keyword albicocca, come conservare il succo di frutta, succo di frutta all'albicocca

Un bel bicchiere di succo di frutta di albicocca fatto in casa per dissetarci durante l’estate è quanto di più rinfrescate possiate preparare quest’estate e perché no, conservarlo per darlo durante l’inverno ai bambini a scuola.

Questo succo di albicocche è uno dei modi migliori per mangiare albicocche. È semplice da realizzare e dura mesi, senza conservanti e additivi che trovate nei succhi di frutta acquistati al supermercato. Spesso ai bambini non piace mangiare frutta ma adorano berla o mangiare gelati di sola frutta.

Ingredienti per fare il succo di albicocche in casa

Se leggete le etichette dei succhi di frutta di albicocca in commercio la frutta è in genere presente al 40-50%. Nel vostro succo fatto in casa avrete 100% frutta fresca e magari biologica. Gli zuccheri aggiunti nei succhi di frutta industriali in genere sono in grandi quantità e li trovate sulle etichette come glucosio, saccarosio, sciroppi e zuccheri. Ci sono aziende che producono succhi di frutta 100% frutta come Alce Nero.succo di frutta fatto in casa

Succo di frutta fatto in casa con 3 ingredienti: Frutta acqua e zucchero

 Fare il succo di frutta fatto in casa è semplice e si fa con pochissimo, vi basteranno frutta, acqua, zucchero e limone che aiuterà a conservarlo bene. Il vantaggio è che se volete un succo di frutta non troppo zuccherato potrete decidere di abbassare le quantità di zucchero anche se, tenetelo bene in mente, esattamente come per le confetture e marmellate fatte in casa lo zucchero aiuta a mantenerlo e quindi se l’obiettivo e conservarlo per massimo un anno, vi consigliamo di attenervi alla nostra dose di zucchero. Se volete berlo subito invece, potreste anche fare un succo di frutta senza zucchero se vi piace.

Stessa cosa vale per la consistenza, potete decidere voi in base ai vostri gusti se volete un succo di albicocca denso o più liquido. Basta in ogni caso aggiungere ghiaccio o acqua per renderlo più liquido nel momento in cui dovete berlo. A noi piace denso proprio come i succhi di frutta in commercio.

Questo succo di frutta di albicocche si può preparare senza centrifuga, estrattore di succo o Bimby, ma se ce li avete torneranno sicuramente utili.

Preparare il succo di albicocca in casa è un gioco da ragazzi. Come tutte le conserve, richiede un po’ di tempo. Ma vale la pena!

 Come conservare il succo di albicocche

È necessario avere una pentola molto grande per conservare il succo. Bene, questo è se lo mettete in bottiglie grandi. Se usi bottiglie più piccole, andrà bene una pentola di dimensioni normali.

Assicuratevi solo che le bottiglie siano completamente coperte di acqua bollente quando andrete a creare il sottovuoto.

Ci piace bere il nostro succo in un bicchiere di ghiaccio (lasciarlo riposare per 10 minuti per farlo diventare davvero freddo e un po’ meno concentrato).

La cosa bella di avere il succo di albicocca fatto in casa a portata di mano, è che potete usarlo per altre cose: sciroppo di albicocca per i pancake al posto dello sciroppo d’acero?! Sì. Lo avrete sempre a disposizione. Per una torta fatta in casa che utilizza anche il nettare di albicocca…per fare il sorbetto. Potete usare questo succo di frutta in tantissimo modi.

Se la nostra ricetta del succo di albicocche fatto in casa vi è piaciuta, provate altre ricette con le albicocche come la confettura di albicocche e la crostata di marmellata friabile.

1 Comment
  1. 5 stars
    Bellissima ricetta, io e la mia bambina l’abbiamo seguita per fare il succo di frutta fatto in casa, ma le bottiglie sono già finite. Farò l’altro per l’inverno in modo che lo porti a scuola nelle bottigliette

    Leave a reply

    Recipe Rating




    CucinaGeek
    Logo
    Shopping cart