Torta magica

VIDEORICETTA DELLA TORTA MAGICA

Guardia il video della ricetta su Youtube per capire meglio come si fa la torta magica!

La torta magica o magic cake è una torta che si prepara con un unico impasto ma permette di avere 3 strati tra cui un delizioso strato di crema pasticcera al centro. È davvero un risultato magico che si ispira ad un dolce molto popolare in Francia ma si è diffuso principalmente su internet come altre torte in voga: la torta nua ad esempio.

INGREDIENTI PER FARE LA TORTA MAGICA

Vi servirà uno stampo quadrato e alto, il nostro è 20×20 ed è alto 6 cm.

  • 4 uova grandi
  • 500 ml di latte tiepido
  • 125 gr di Burro a temperatura ambiente
  • 140 gr di zucchero
  • 120 gr farina
  • Scorza di limone grattugiato
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Zucchero a velo

Abbiamo realizzato anche un video per farvi vedere quanto sia facile da realizzare la torta magica, basta scorrere in basso per vederlo. Solo il nome incuriosisce già moltissimo: torta magica, ma perché sarà magica?

torta magica alla vaniglia

Qui vedete la torta magica con sopra panna, fragole, frutti di bosco e un po’ di granella, avrete così un fantastico dolce della domenica o una torta di compleanno facile!

CHE COS’È LA TORTA MAGICA

Se la si osserva da vicino si nota subito che questa torta ha 3 strati, di cui uno strato di crema pasticcera al centro. Il suo aspetto ricorda la torta Napoleone ossia la millefoglie oppure una torta diplomatica. Quindi a prima vista si potrebbe pensare che questa torta sia il risultato di un lavoraccio per cui bisogna preparare l’impasto della torta e poi la crema pasticcera separatamente e poi bisogna tagliare la torta a metà per mettere la crema al centro. Non è così…è una torta molto più veloce perché si fa tutto insieme!

Questa è davvero una torta magica perché ciò che accade è pura magia. Bisogna solo fare l’impasto che è molto liquido, quando si leggono gli ingredienti della torta magica, ci si accorge subito che il rapporto tra latte e farina è alto, quindi è molto liquida, simile un po’ a una pastella per crepe.

La parte migliore è che è l’unica cosa difficile da fare, è preparare questa pastella, versare la pastella in uno stampo, metterla nel forno e lasciare che la magia accada nel forno e poi nel frigorifero. Dopo un’ora di cottura hai una torta a 3 strati perfetta con lo strato di crema pasticcera delizioso al centro.

Molte persone quando l’assaggiano ci chiedono perché la torta viene fuori con 3 strati e dopo averla fatta molte volte pensiamo proprio che sia per via della pastella liquida e degli albumi che non vengono incorporati dal basso verso l’alto nei tuorli, ma l’albume montato a neve rimane un po’ “a pezzi” nell’impasto.

COME SI OTTIENGONO 3 STRATI NELLA TORTA MAGICA
Il trucco per ottenere i 3 strati è montare completamente gli albumi e poi bisogna lasciare alcuni pezzi bianchi quando si uniscono ai tuorli, non bisogna incorporare bene l’albume come avviene in altre torte come la chiffon cake. Questo è l’unico vero accorgimento da seguire per ottenere 3 strati perfetti. Poi è importante la cottura in forno e il raffreddamento in frigorifero per due ore.

HAI BISOGNO DI PIÙ RICETTE DI TORTE MAGICHE? Ecco alcune ispirazioni:
Torta Magica Al Cioccolato
Torta magica al caramello
Torta magica al limone
Torta Magica Di Zucca
Torta al cocco impossibile
Torta Magica Flan

NOTE SULLA RICETTA

  • Per ottenere il latte tiepido di solito lo riscaldo nel microonde per circa un minuto.
  • Il tempo di cottura può variare notevolmente per questa torta. Abbiamo cotto questa torta in 3 forni diversi e abbiamo sempre avuto bisogno di tempi diversi che andavano dai 40 ai 70 minuti. Il forno che abbiamo in questo momento richiede solo circa 55 minuti per ottenere un bel colore dorato sulla torta, mentre altri forni che abbiamo usato hanno richiesto persino 70 minuti. Verificate dunque se dopo 40 minuti è già cotta. La torta è pronta quando si muove solo leggermente ma si sente soda al tatto.

6 consigli per una torta magica perfetta

  1. Utilizzare lo stampo della dimensione giusta.

Questo potrebbe sembrare ovvio, ma in questa ricetta è fondamentale. Il volume degli ingredienti in questa ricetta si trasforma in una torta magica e se usi uno stampo quadrato e alto ti verrà perfetta anche poi per sagomarla.  Uno stampo troppo grande sarà troppo basso per formare la crema pasticcera al centro e la torta magica non verrà affatto bene!

  1. Montare i tuorli d’uovo.

La miscela di tuorli d’uovo, zucchero semolato e latte deve essere sbattuta a mano, con una planetaria utilizzando l’accessorio frusta, o con una planetaria fino a quando lo zucchero non si è sciolto. La miscela tuorlo d’uovo-zucchero-latte deve essere molto soffice, molto schiumosa e di un giallo molto chiaro – quasi bianco – e richiederà circa cinque minuti. Si ha bisogno di questa base insolita in modo che gli strati superiori della torta funzionino.

  1. Non incorporare gli albumi

Questo è fondamentale per questa ricetta. Gli albumi, montati a neve ferma, vengono mescolati delicatamente nella pastella con abbondanti ciuffi piccoli e spumosi lasciati così. L’albume deve essere ancora visibile e  non sciolto  completamente nei tuorli. Obiettivi diversi richiedono tecniche diverse, quindi metti da parte ciò che potresti sapere sull’incorporamento degli albumi nei tuorli dal basso verso l’alto e provate questa volta a lasciare ciuffetti di albume prima di infornare.

  1. Cuocere a bassa temperatura

Il centro diventerà una crema pasticcera e necessita pertanto di una cottura lenta per diventare una crema deliziosa. Si potrebbe anche usare un termometro da forno per assicurarsi di cuocere la torta magica alla temperatura corretta.

  1. Con la torta magica, è difficile dire se è pronta, quindi cerca i segnali giusti!

La torta magica è cotta quando i lati sono ben fermi, il centro oscilla leggermente e la parte superiore è di un marrone caldo/dorato. Non si può usare un tradizionale tester per torte o la punta di un coltello affilato, poiché uscirà sempre un po’ umido.

  1. La torta magica ha bisogno di tempo per riposare e svilupparsi

Come una buona crema pasticcera o una cheesecake, la torta magica ha bisogno di tempo per raggiungere la temperatura ambiente e di tempo per stare in frigorifero (coperta leggermente) per risultare davvero perfetta. Mettete in frigorifero per almeno dye ore e fino a 12 prima di servire. (Può essere servita a temperatura ambiente o leggermente freddo.) Può anche essere conservata in frigorifero per alcuni giorni (di nuovo, leggermente coperta). A differenza della maggior parte delle torte, non diventerà rafferma in frigorifero.

Aggiornamento: ci sono state molte domande su questa torta, quindi abbiamo compilato un elenco di domande e risposte

DOMANDE FREQUENTI SULLA TORTA MAGICA

Domanda: la pastella è molto liquida, va bene?

Risposta: Certo, quando usi tutto quel latte e pochissima farina, sarà necessariamente una pastella molto liquida, ma questa è la bellezza di questa torta, questa pastella sottile si trasforma in una torta a 3 strati.

Domanda: Posso usare latte di soia, latte di mandorle, latte scremato?

Risposta: La nostra ricetta della torta magica ha solo il 2% di latte, tuttavia altri alcuni iscritti al nostro canale Youtube  l’hanno fatto e hanno commentato che la torta andava ancora bene, tuttavia potrebbe non essere la stessa del latte normale.

Domanda: posso usare farina senza glutine?

Risposta: abbiamo provato solo con farina per dolci quindi non possiamo garantire che la torta magica vi verrà bene comunque. Alcuni iscritti al nostro canale youtube l’hanno provato e alcuni hanno detto che la torta era buona comunque e per altri invece non lo era per niente. Sta a voi decidere se volete rischiare….

Domanda: posso usare la stevia o la splenda al posto dello zucchero?

Risposta: la nostra ricetta della torta magica prevede solo zucchero bianco normale, quindi non siamo sicure di cosa succederebbe se si sostituisse con stevia o splenda.

La ricetta della nostra torta magica vi è piaciuta? potreste essere interessati ad altre torte facili come la torta al cioccolato a tema lego, la torta mimosa oppure la torta al mandarino.

ricetta della torta magica

Torta magica

La ricetta della torta magica per fare 3 strati di cui uno di crema al centro preparando solo un impasto. La magia si formerà in forno e nel frigorifero!
5 da 1 voto
Cottura 55 min
Portata dolci
Cucina cucina italiana
Porzioni 4
Calorie 340 kcal

Equipment

  • stampo per torte 20x20 x6 cm

Ingredienti
  

  • 4 uova grandi
  • 500 ml latte tiepido
  • 125 gr burro a temperatura ambiente
  • 140 gr zucchero
  • 120 gr farina
  • scorza di limone grattugiato
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • zucchero a velo

Istruzioni
 

  • Separare tuorli dagli albumi
  • Nella bowl dei tuorli aggiungere zucchero

Video

Keyword magic cake, torta 3 strati, torta magica

1 Comment
  1. 5 stars
    Non conoscevo proprio questa torta e ora è la mia preferita. Mi viene proprio bene con la vostra ricetta. Lo strato di crema al centro sembra davvero fatto separatamente! Un successone

    Leave a reply

    Recipe Rating




    CucinaGeek
    Logo
    Shopping cart