Tronchetto di Natale

Come si fa il tronchetto di Natale al cioccolato

Guarda il procedimento e scoprirai quanto è facile fare questo dolce natalizio

Il tronchetto di Natale detto nei paesi anglossassoni Yule Log o in francese buche de Noel è un dolce tradizionale natalizio, molto facile da fare nonostante l’aspetto estremamente scenografico. Sembra complicato ma non lo è affatto.

Leggero e soffice, questo bellissimo tronchetto natalizio è preparato con la pasta biscotto farcita e arrotolata in modo da assomigliare davvero a un tronco. Questo dolce consiste in una tenera torta al cioccolato arrotolata e farcita con ganache al cioccolato e se volete panna montata fatta in casa. Decorato poi sulla tavola di Natale come preferite: con bellissimi funghi di meringa, mirtilli rossi zuccherati e rosmarino, diventa è un dessert delle feste spettacolare!

Originario della Francia, questo dolce dall'aspetto spettacolare, chiamato anche Buche de Noel, si basa sull'antica tradizione del nord di portare un tronco dell'albero di Yule in casa e mettere l'estremità più grande dell'albero nel camino per bruciarlo pian piano per i 12 giorni di Natale. Mentre qualcuno nel Nord sicuramente segue la tradizione di bruciare l' albero di Yule, nel tempo la tradizione si è adattata ad una  torta al cioccolato a forma di tronco per celebrare le feste natalizie.

Sebbene possa sembrare complicato da realizzare, ogni componente della torta del tronchetto di Natale è abbastanza semplice e può essere preparata in anticipo per un assemblaggio più semplice. Con la nostra guida passo-passo, avrete questo spettacolo pronto in pochissimo tempo. Provate anche il nostro meraviglioso panettone fatto in casa, la ricetta del pandoro o  le cartellate pugliesi per sorprendere i vostri ospiti.

ricetta del tronchetto di natale

Di cosa avete bisogno per fare il tronchetto natalizio

INGREDIENTI PER PREPARARE IL TRONCHETTO DI NATALE

  • 5 UOVA MEDIE
  • 120 GR DI ZUCCHERO SEMOLATO
  • 120 GR DI FARINA
  • UN PIZZICO DI SALE
  • SCORZA GRATTUGIATA DI UN’ARANCIA

PER LA GANACHE

  • 350 GR DI CIOCCOLATA FONDENTE
  • 350 ML DI PANNA

Uova: le uova sono più facili da separare quando sono fredde. Gli albumi montano più facilmente quando sono più vicini alla temperatura ambiente. Vi consigliamo di separarli in anticipo se avete tempo.

ricetta dolce natalizio

CONSIGLI GEEK PER FARE QUESTA RICETTA

Evitare di mescolare eccessivamente perché rischiate di sviluppare eccessivamente il glutine nella pastella e avrete secca e densa.

Quando si montano le uova, mescolare il composto su se stesso con un movimento tagliente, senza mescolare. In questo modo non si sgonfiano gli albumi.

Quando montate gli albumi, assicuratevi che non ci siano acqua o liquidi nel mixer in quanto impedirà agli albumi di formare dei picchi.

Poiché la torta per il tronchetto di Natale è sottile, tenetela d'occhio per evitare che si cuocia troppo. Quando sarà troppo cotta, la torta sarà asciutta e rischierete di romperla mentre la arrotolate.

Non aspettate molto per arrotolare la torta al cioccolato. La torta deve essere calda poiché quando la torta si raffredda nella forma arrotolata, renderà molto più gestibile l'arrotolamento della torta con il ripieno all'interno e diminuirà le possibilità che la torta si spezzi.

La torta sarà appiccicosa, quindi non saltare il passaggio del telo per arrotolare

La ricetta dei funghi alla meringa produce circa 20 funghi. Questi aggiungono un tocco festoso servito in una ciotola accanto al Buche de Noel. Quando affettate e servite la torta, mettetene una o due nel piatto di tutti.

Vuoi aggiungere un po' di stile? Mescolare 2 cucchiai di sciroppo semplice con 2 cucchiai di liquore come Frangelico, Grand Marnier o brandy. Spennellare il composto sulla torta al cioccolato raffreddata prima di guarnire con il ripieno e arrotolare.

Il ceppo di Yule è uguale allo Swiss roll?

La principale differenza tra le due torte è il modo in cui le torte sono decorate. La torta Yule log, o buche de noel, è fatta per assomigliare ai ceppi bruciati alla vigilia di Natale, mentre l'esterno di un rotolo svizzero è decorato in modo molto più semplice, ad esempio con panna montata e frutta fresca.

DOMANDE FREQUENTI

POSSO FARE IL TRONCHETTO IN ANTICIPO?

Puoi creare componenti di questo registro di Yule in anticipo. Puoi preparare e conservare i funghi meringati per 2 o 3 giorni prima di servirli. Tenerli in un luogo asciutto a temperatura ambiente.

Puoi cuocere la torta al cioccolato uno o due giorni prima. Arrotolate e lasciate raffreddare prima di avvolgere la torta con la pellicola trasparente fino a quando non siete pronti per il montaggio. Conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

Infine, potete preparare sia la farcitura che la glassa anche con due giorni di anticipo. Conservali coperti o in un contenitore ermetico in frigorifero fino a quando non sei pronto per assemblare il Buche de Noel.

COME POSSIAMO CONSERVARE GLI AVANZI?

Se hai un ceppo di Natale non affettato avanzato, infila alcuni stuzzicadenti sulla torta. Quindi, copri liberamente la torta rimanente con un involucro di plastica e conservala in frigorifero per un massimo di 3 giorni. Gli stuzzicadenti impediscono all'involucro di plastica di aderire direttamente alla torta stessa.

QUESTA TORTA SI PUÒ CONGELARE?

la torta è adatta al congelatore. Metti la torta del ceppo di Yule su una teglia foderata di pergamena nel congelatore fino a quando non sarà completamente congelata. Quindi, avvolgilo strettamente in un involucro di plastica e uno strato di carta stagnola prima di congelarlo per un massimo di 3 mesi. Per servire, scongelare la torta per una notte in frigorifero e decorare a piacere.

Se hai provato questa ricetta di Yule Log, non dimenticare di valutare la ricetta e fammi sapere come ti sei trovata nei commenti qui sotto, mi piace sentirti!

Le ricette di Natale ci Cucina Geek le trovate raccolte in una playlist su  Youtube, tra quelle da provare assolutamente: la ricetta dei mostaccioli, lo zuccotto al tiramisù, l'antipasto di Natale.

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart