Uovo in camicia

VIDEORICETTA DELL'UOVO IN CAMICIA

In questo video tutorial vi mostriamo come fare un uovo in camicia perfetto, basta cliccare sul video di YouTube e con la nostra spiegazione fare un uovo in camicia sarà facilissimo!

Come si fa l’uovo in camicia

I trucchi per fare un uovo in camicia perfetto sono pochi e semplici, ma se non si fa attenzione a tutti questi trucchi l’uovo in camicia potrebbe non venirvi bene. Se seguite Masterchef, spesso una delle prove richieste ai concorrenti è proprio quella di preparare un uovo in camicia perfetto ossia albume cotto delicatamente e che avvolge il tuorlo e quando lo tagliate il tuorlo deve colare.

La realtà è che esiste il metodo classico con vortice e aceto e il metodo à la Blumenthal perfetto per chi col vortice proprio non va d’accordo e non gli piace aggiungere il sapore dell’aceto all’uovo.

Uovo in camicia classico:

  1. Usate l’aceto
  2. Il vortice
  3. Attenti al bollore: L’acqua deve solo sobbollire e non bollire troppo violentemente. Blumenthal ancora una volta ci viene in aiuto parlando di 80 gradi

Metodo à la Blumenthal per fare l'uovo in camicia

  1. Piattino da caffè per far scivolare l’uovo a temperatura ambiente usato sul fondo della pentola e mestolo forato se volete fare una cottura à la Blumenthal senza aceto e senza vortice eliminando la parte più acquosa dell’albume
  2. Freschezza dell’uovo: Heston Blumenthal, il famoso chef stellato di the Fat Duck dice che le uova devono essere fresche di gallina ruspante, quelle che comprate senza marchio e che creano milioni di dibattiti su quanto possano essere pericolose perché non controllate come quelle che si comprano al supermercato. Vi abbiamo già descritto la tecnica per riconoscere le uova fresche.

Come servire l’uovo in camicia?

L’ideale è su un tortino di spinaci con tantissime scaglie di grana come vi mostriamo nella nostra videoricetta. Con 3 ingredienti avrete una cena veloce ma anche ricercata, elegante e squisita! Noi siamo in Puglia e gli spinaci li facciamo con l’olio ma con il burro sono anche buonissimi. Voi come li preferite?

Se il nostro uovo in camicia vi è piaciuto, date un'occhiata a come si fa la frittata alta e soffice e come fare le scaloppine al vino bianco.

 

Facci sapere cosa ne pensi

      Leave a reply

      CucinaGeek
      Logo
      Shopping cart