Vaporiera Moulinex i-Companion

Gennaio 06 10:03 2017 Stampa

Unboxing e montaggio della vaporiera originale Moulinex per iCompanion e Cuisine Companion ( sono uguali non c’è una vaporiera per ciascuno dei due modelli del robot Moulinex), la trovate in offerta su Amazon a 97,80 euro. (Il prezzo varia ogni giorno, c’è anche chi l’ha pagata la metà)

Permette di cucinare 4 piatti al vapore contemporaneamente: Due nel vostro robot Moulinex con il cestello per la cottura al vapore e due nella vaporiera. All’interno della confezione trovate 4 ricette, presenti anche nell’app di Moulinex, ma le ricette per la la cottura al vapore sono ancora molto poche e non eccezionali sia nell’app che nei vari ricettari in PDF per il robot Moulinex. Consiglio di acquistare un ricettario non di Moulinex per avere maggiori idee sulla cucina al vapore, indipendentemente dal robot di Moulinex, anche uno della vaporiera del Bimby andrà bene.

Vale la pena comprare la vaporiera Moulinex originale?

Assolutamente sì. L’utilizzo della vaporiera ci ha soddisfatti più del robot Moulinex in sè. Il sapore dei cibi cotti al vapore è davvero diverso, unico e leggero. Conviene comprarla originale perché le alternative economiche – la vaporiera di Lurch – e la vaporiera di Ikea, non raccolgono benissimo i liquidi perché non si adattano perfettamente all’apertura del coperchio del robot Moulinex. Evitate quindi di spendere soldi per la vaporiera compatibile per poi comprare comunque la vaporiera originale di Moulinex. Il prezzo per essere una vaporiera è sicuramente alto e in molti si chiedono come mai. Dopo averla provata pensiamo che il prezzo sia adeguato ai materiali e alla funzione. Esattamente come quando una pentola costa circa 100 euro, la ragione in genere è il materiale, questa è in un bellissimo acciaio indistruttibile e ha un coperchio fatto davvero bene.

Come si monta la vaporiera Moulinex

Dovete prima prendere il vostro Moulinex Cousine Companion o iCompanion con la pentola e il coperchio chiuso e con dentro il cestello per la cottura a vapore. Togliete il tappo dal coperchio e vi appoggiate sopra il vano raccogli liquidi. Lo riconoscete subito perché ha un buco grande quanto quello del tappo del coperchio della pentola del robot. Sopra al vano raccogli liquidi ci posate la vaporiera in acciaio con i buchi, e sopra ancora il piccolo vassoio forato. Alla fine basta metterci su il coperchio trasparente. Il vano raccogli liquidi deve esserci sempre, non commettete l’errore di cuocere qualcosa al vapore senza mettere il raccogli liquidi sul coperchio della pentola del robot perché cadrà tutto il liquido dalla vaporiera sul Moulinex. Rischiate così anche di danneggiare il motore.

Differenza tra vaporiera e cestello

Probabilmente avete acquistato un robot Moulinex e non capite a cosa serva acquistare una vaporiera se il robot Moulinex ha un cestello in dotazione per la cottura al vapore. Bene, sono due cose diverse! Sicuramente il cestello vi permette di cuocere qualcosa al vapore ma siete un po’ limitati per via della forma circolare e con la vaporiera potete cucinare su 4 livelli ( uno è il cestello), la vaporiera vi dà altri due piani ed è comoda per quelle cose come il pesce o la carne al vapore. Nel cestello invece è più comodo metterci verdure o ortaggi come patate. La vaporiera quindi vi dà il vantaggio di cucinare più cibi contemporaneamente. In 30-40 minuti per esempio ci fate il salmone, le patate, una zuppa e zucchine o asparagi.

Si può mettere in lavastoviglie?

Sì, tutti i pezzi che commpongono la vaporiera possono essere lavati comodamente in lavastoviglie. Certo, avete bisogno di una lavastoviglie capiente perché si tratta in tutto di 4 pezzi e un po’ ingombranti.

 

Conclusione

5 out of 5
Utilità
3 out of 5
Prezzo
4.5 out of 5
Estetica
3 out of 5
Ricette incluse

Materiali di altissima qualità, molto meglio delle concorrenti economiche di Lurch e Ikea perché raccoglie bene i liquidi. Cottura perfetta. Si può cuocere contemporaneamente su 4 livelli. Perfetta per chi vuole mangiare sano con la cucina a vapore. Speriamo che aumentino le ricette che comportano l'uso della vaporiera nella App di Moulinex.

3.88 Buono 3.88 out of 5
  Categories:
leggi altri post

L'autore di questo articolo:

cucinageek
cucinageek

Appassionata di tecnologia e cucina italiana vera, quella delle nostre nonne, le vere geek della cucina italiana. Recensisco oggetti intelligenti. Vienimi a trovare su YouTube!

Leggi Altri Post
lascia un commento

0 Commenti

Non ci sono ancora commenti. Potresti lasciarci tu il primo?

Potresti iniziare tu la discussione.

Aggiungi un commento

Le tue informazioni sono al sicuro! Your e-mail address will not be published. Other data you enter will not be shared with any third party.
All * fields are required.