Zucca al forno
VIDEORICETTA ZUCCA AL FORNO
Apri il video di YouTube per vedere tutti i passaggi di questa meravigliosa ricetta con la zucca, la zucca al forno è facilissima e vi mostriamo anche come tagliarla!

Zucca al forno
Equipment
- mixer
Ingredienti
- 1 zucca di circa 2 kg baby, butternut, violino
- prezzemolo
- rosmarino
- salvia
- mezzo spicchio di aglio
- 60 gr pane raffermo
- 1 cucchiaio parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- scamorza affumicata a fette
Istruzioni
- Tagliare a pezzetti il pane e inserirlo in un mixer / food processor
- aggiungere sempre nel mixer, due fettine sottili di aglio
- spezzettare le foglioline di salvia, prezzemolo o rosmarino e mettere tutto nel mixer
- Aggiungere un pizzico di sale, il cucchiaio di parmigiano e un cucchiaino di olio
- Aggiungere il pepe e frullare tutto sino ad ottenere una panatura spessa, umida e profumata
- Ammorbidire la zucca in modo da tagliarla facilmente mettendola per circa tre minuti- tre minuti e mezzo in microonde
- Tagliamo il collo senza semi a fette spesse un cm in modo da ricavarne dei dischetti di zucca
- Con il pelapatate togliere la buccia
- Preriscaldare il forno a 190 gradi ventilato
- Mettere la carta da forno su una teglia e cospargerla di olio con il pennello
- Ungere le fette di zucca di olio usando sempre il pennello
- Su ogni fetta di zucca mettere un pizzico di sale e immergerle nella panatura
- Se rimane la panatura cospargerla sulle fette di zucca
- su ogni fettina mettere un goccino di olio
- Infornare a 190 gradi ventilato per 25 minuti
- A questo punto se volete potete aggiungere le fette di scamorza affumicata e rimettere le fettine di zucca in forno per due minuti
Video
La zucca al forno è un contorno meraviglioso! La cottura al forno è uno dei nostri modi preferiti per preparare una gustosa zucca durante l’inverno. A noi piace tagliarla tonda come se fossero dei medaglioni o hamburger di zucca.
Quando pensi alle ricette con la zucca, la prima che ti viene in mente è la torta di zucca? Se ci si limita alla torta di zucca però si perdono davvero tante occasioni di mangiare questo ortaggio! La zucca può essere usata per preparare ricette dolci e salate e può rappresentare un contorno meraviglioso per piatti di carne o pesce, abbondante e soddisfacente, perfetto per l’autunno e l’inverno. Buonissimo anche come piatto unico se unito alla scamorza affumicata.
Eppure i piatti salati a base di zucca sono buoni esattamente quanto quelli dolci se non più buoni! Prova anche la pasta al forno alla zucca e il risotto alla zucca.
INGREDIENTI PER PREPARARE LA ZUCCA AL FORNO
Si ha bisogno solo di CINQUE semplici ingredienti per preparare la zucca al forno! Le dosi esatte sono incluse nella scheda della ricetta stampabile alla fine dell’articolo. Ecco una panoramica di ciò di cui si ha bisogno:
- Zucca adatta a preparazioni salate e quindi meno dolce come quella napoletana oppure la butternut classica, possibilmente con il collo sottile in modo che quasi sicuramente non ci siano i semi;
- Olio d’oliva o in alternativa il burro fuso è un’altra opzione gustosa;
- Condimenti: potete usare sale, aglio, salvia, prezzemolo, basilico e del pane raffermo per creare una panatura spessa e speziata considerando che la zucca ha un sapore molto dolce e neutro.
ISTRUZIONI
Allora come arrostire la zucca in forno? Per questa ricetta facilissima, la zucca viene condita con olio d’oliva e panatura aromatizzata. Quindi viene cotta in forno sinché non diventa tenera. Questa combinazione di sapori è fenomenale! Se poi si aggiunge la scamorza affumicata, diventa davvero gustosissima.
Si prega di scorrere verso il basso fino alla scheda della ricetta per istruzioni dettagliate. Ecco i passaggi fondamentali:
- Il primo passo è ammorbidire leggermente la zucca nel microonde per 3 o 3 minuti e mezzo dipende dal vostro forno a microonde e dalla grandezza della zucca in modo che sia facile tagliarla, quindi tagliarla a fette spesse 1 cm.
- Usare un pelapatate per togliere la buccia.
- Spennellare le fette di zucca con l’olio, aggiungere il sale e immergerle nella panatura
- Trasferire i dischetti di zucca conditi su una teglia coperta da carta da forno. Mettere un po’ di olio sulla carta da forno e sopra ad ogni fetta di zucca
- Arrostire la zucca fino a quando non sarà tenera, circa 30 minuti a 190 gradi ventilato, dipende però dal forno
- Se volete aggiungere la scamorza affumicata, mettere le fettine di scamorza sulla zucca e tenerle due minuti in forno
UN METODO ALTERNATIVO
Un’altra opzione, mostrata sul nostro canale YouTube CUCINA GEEK, è quella di saltare la parte in cui si sbuccia, affettare e tagliare a cubetti. Basta tagliare la zucca a metà, rimuovere la polpa e i semi e posizionarla con la parte tagliata verso il basso su una teglia coperta da carta da forno.
Come prima, cuocere la zucca fino a quando non sarà tenera, circa 30 minuti a 200 gradi. Il risultato non è tanto un contorno quanto una zucca cotta che potrete poi utilizzare in altre ricette come una vellutata di zucca.
CONSIGLIO GEEK
Se prendete una zucca tonda, è meglio usare una zucca piccola quando si prepara questa ricetta. Più grande è la zucca, meno sapore ha. Le zucche piccole hanno con una polpa arancione soda e profonda. È meglio usare le zucche grandi per Halloween ma non per cucinare. Se prendete la butternut o zucca baby assicuratevi che non abbia semi nel collo in modo da ricavarne fette tonde.
Se vi avanza la zucca copritela con pellicola e consumatela in settimana per preparare il minestrone, il pane alla zucca, frittelle di zucca o la pasta con la zucca semplice.
DOMANDE FREQUENTI
Come si fa ad arrostire la zucca in modo che non sia molliccia?
Per evitare che si inumidisca troppo, consigliamo di cuocere la zucca a fuoco ben caldo. Ecco perché mettiamo il forno molto caldo. Aiuta anche la forma. Evitate fette spesse ma meglio tagliare a cubetti o a medaglione la zucca prima di cuocerla. Questo aiuta a ottenere bordi croccanti sui pezzi di zucca.
Devo arrostire o bollire la zucca?
Noi preferiamo la zucca arrosto. La cottura della zucca in forno rovente crea la migliore consistenza e inoltre caramella la zucca e ne esalta il sapore leggermente dolce.
Si può lasciare la buccia quando si arrostisce la zucca?
Dipende. Il primo metodo che abbiamo descritto qui è quello di sbucciare la zucca, tagliarla a fette tonde e cuocere i le fette con la panatura. Il secondo metodo, dimezzare la zucca e poi arrostire le metà, lasciare quindi la buccia. Si rimuove solo dopo la cottura. In ogni caso vedrete che se ammorbidirete la zucca nel microonde e avrete l’accortezza di scegliere una zucca piccola, non sarà più complicato togliere la buccia e tagliarla.
VARIAZIONI E SOSTITUZIONI
Ci piace molto questa ricetta e la seguiamo quasi sempre esattamente come descritto. Una cosa che a volte facciamo è cuocere la zucca a cubotti come se fossero patate al forno. È molto buona anche così, soprattutto se non volete creare la panatura e la ricetta sarà ancora più veloce.
Potete anche aggiungere alle spezie un pizzico di timo essiccato. E come accennato in precedenza, il burro fuso può sostituire con successo l’olio d’oliva.
UTILIZZARE I SEMI
Qualunque sia il modo in cui si decide di cucinare la zucca, non bisogna mai dimenticarsi di conservare i semi! Lavateli e arrostiteli.
Per altre idee di contorni originali, guarda queste ricette QUI:
- zucchine al forno gratinate e croccanti
- zucchine sott’olio
- melanzane sott’olio
- peperoni sott’olio
- involtini di zucchine vegetariani
- frittata con le cozze
- sformato di zucchine
Ormai questo è il mio cavallo di battaglia per stupire i miei ospiti con un contorno originalissimo e poi stranamente la zucca così la magia pure mio figlio che non vuole mai assaggiare verdure, forse per la forma, la panatura. Zucca al forno migliore del web!