Zuppa di pollo con verdure
Come preparare la zuppa di pollo e verdure
Segui il video per capire come usare la farina per rendere la zuppa di pollo cremosissima, un piatto sano con pollo e verdure!
Uno dei rimedi della nonna per alleviare i sintomi di raffreddori e influenza è il brodo di pollo classico, ma la nonna di CUCINA GEEK ci ha tirato fuori una ricetta gustosissima e molto meno triste: la zuppa di pollo cremosa con verdure. Credeteci, è deliziosa e la vorrete mangiare tutti i giorni quando fa freddo: Una zuppa che scalda e mette di buon umore! Cibo sano ma buono…
- 3 cosce di pollo disossate divise e senza pelle
- 100 gr di cipolla
- 100 gr di carote
- 100 gr di piselli
- 200 gr di patate
- 100 gr di sedano
- 200 gr di cimette di broccoli
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di farina integrale
- 800 ml di brodo di pollo
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
Come si prepara la zuppa di pollo cremosa con le verdure di Nonna Geek
Potete come sempre guardare il video della preparazione, ma ecco qui una descrizione della ricetta:
In una pentola capiente, aggiungere l’olio d’oliva a fiamma medio-alta. Aggiungere la cipolla, il sedano e le carote. Soffriggere, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le verdure iniziano ad ammorbidirsi, circa 3-4 minuti. Aggiungere l’aglio e cuocere finché non diventa fragrante, circa 30 secondi. Aggiungere la farina e cuocere, mescolando continuamente per circa 1 minuto. Aggiungere le patate, il brodo, le cosce di pollo e il rametto di timo. Mescolare bene. Coprire la zuppa e portarla a ebollizione. La fiamma deve essere media per far sobbollire la zuppa finché il pollo non sarà totalmente cotto, circa 10-15 minuti.
Una volta che il pollo è cotto, toglierlo con cura dalla pentola e sfilacciarlo grossolanamente prima di rimetterlo nella zuppa. Rimuovere ed eliminare il rametto di timo dalla pentola. Aggiungere i broccoli e i piselli e cuocere finché non diventano di un verde brillante e teneri, circa 2 o 3 minuti. Aggiungere la panna che renderà la zuppa di pollo ancora più cremosa e condire con sale e pepe a piacere.
Servire subito con crostini di pane o con un po’ di pasta e conservare in frigorifero per massimo 3 giorni avendo cura di chiudere la zuppa in un contenitore ermetico.
Se vi piacciono i cibi sani, nutrienti e gustosi di CUCINA GEEK provate anche la zuppa di legumi misti, la crema di zucca e patate, zuppa di lenticchie, pasta e ceci, pasta e fagioli e il minestrone classico.